Veronica Franco, un fiore sfiorito troppo presto

A 'Tu si que vales', la 19enne Veronica Franco incanta, Belen e Gerry in lacrime, la ragazza sulla sedia a rotelle, ha commosso tutti cantando Alleluja.
Si è spenta all'età di 19 anni in questo autunno del 2020 a causa dalla leucemia.

*********

Lutto a ‘Tu si que vales’. Addio a Veronica Franco, la cantante 19enne sulla sedia a rotelle.

 

*********

"Per me il canto e la moto sono il secondo e il terzo dono che amo di più, perché detta tra noi (ma anche urlato al mondo intero), il dono che più amo al mondo è la vita!", scriveva questo sui social Veronica.

Ogni volta che saliva su un palco era chiaro quanto amasse la musica, perché cantare era il suo modo di comunicare, non solo il dolore, soprattutto la sua immensa gioia di vivere. Ogni prova si può affrontare col sorriso, lei lo credeva fermamente. Da quando nel 2018 le avevano diagnosticato la leucemia anche se allora aveva solo 17 anni, non si era lasciata schiacciare dagli eventi.

Cantava a scuola, nel suo quartiere di Biella, mentre lontano dagli applausi affrontava con coraggio e dignità tutte le cure anche quelle che negli ultimi tempi le avevano causato complicazioni neurologiche. Neanche il trapianto di midollo, donato da sua sorella Michela era bastato a fermare quel male che nel frattempo l’aveva costretta alla sedia a rotelle, eppure, lei non ha mai abbandonato la sua passione e nemmeno la speranza.

La sua voce cristallina, come un faro nei momenti bui, solo un mese fa ha illuminato anche il palco di Tú sí que vales. Un sogno realizzato grazie all’amicizia con Vanni Oddera, il biker che porta il sorriso negli ospedali pediatrici.

Era stato lui a sentirla a un evento e dopo essere rimasto colpito dalla sua storia e dal suo talento, aveva deciso di tenerle la mano nel suo debutto in televisione. Veronica non ha cantato semplicemente “Hallelujah”, ha fatto molto di più; ci ha aperto il suo cuore senza nascondere nulla, sarà per questo che già alle prime note aveva conquistato i giudici e noi che la guardavamo da casa.

Vogliamo ricordarla così, con la forza che niente e nessuno è riuscito a rubarle, su quel palco che era il suo ambiente naturale, sicuri che oggi nel cielo c’è un angelo in più.

*********

Omaggio dell'IIS BONA alla sua allieva Veronica Franco.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 939 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it