L'architetto Giovanni Cucullo alla firma del contratto d'appalto lavori

Vedi il VIDEO cliccando su Leggi tutto

Viterbo VIDEO 15 settembre 2016. Consegna e firma per il terzo lotto di appalto dei lavori per il Teatro dell'Unione, termine ultimo Marzo 2017. Si è aggiudicata la gara la TES Energie Srl.

Il finanziamento di un milione e 300 mila euro è stato concesso a dicembre 2015 e il Comune ha impegnato 900 mila euro, in totale 2 milioni e 200 mila.

Una folta presenza tra ingegneri, architetti, geometri, responsabili vari, tutto fa pensare che forse a Marzo davvero Viterbo riavrà il suo bel teatro.
Il sindaco, su mio invito, ha promesso che il busto di Giuseppe Verdi, collocato in Piazza Verdi, opera dello scultore romano Silvio Sbricoli (1864 -1911) sarà riportato nell'atrio del Teatro dove si trovava, evitanto ulteriore deterioramento, considerato che qualche teppista, qualche anno fa, con un colpo ha rotto il naso al musicista.

Inoltre sarà recuperata, se sarà ritrovata, una lapide di marmo del 1905, con tanto di elegante stemma cittadino, con memoria in onore dei fondatori del Teatro, a 50 anni dalla fondazione (1855), lapide un tempo abbandonata nei corridoi presso il loggione, che fotografai nel 1980. Era murata nell'atrio del Teatro.

La lapide: "Ai LX consoci / che primi iniziarono questo splendido tempio dell'arte / al conte Cesare Pocci / che animosamente / trasse a compimento / il Municipio / vindice / delle benemerenze cittadine / nel cinquantesimo anno / della sua apertura / questo ricordo pose / V settembre MCMV".

Presenti: Michelini, Ricci, Ciambella, Cucullo, Salvatori, Isanti, Mariani, Belella, Chiricotto, Arduini, Morucci, Tiacci, Fieno, Cantarella... ospiti d'onore Giorgio Capitani e signora, Simona Tartaglia. (m.g.)

Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 936 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it