Per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto

a cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 29 aprile 2016. La proposta di Gesù coinvolge direttamente la nostra vita e ci fa assumere uno stile di comportamento ben preciso e non generico, ristretto o di massima.
La congiunzione "se" del Vangelo di oggi immette una precisa condizione: "se mi amate", soddisfatta la quale entriamo nel vortice di una comunità di amore che ci toglie il respiro.

Saremo amati da Lui, Cristo, e dal Padre, e conosceremo lo Spirito di verità, perché Egli "dimora presso di voi e sarà in voi". E non siamo più orfani, parola che evoca la morte e l'abbandono.

Non siamo più orfani perché "Io vivo e voi vivrete". Chi ama vive, perché l'amore in Cristo fa passare dalla morte alla vita. La morte delle nostre solitudini, animate solo da sofferenze e difficoltà, momenti di angoscia e di spavento di fronte alla croce, l'impatto con il dolore, lo smarrimento della emarginazione, la paura della fine. Sono questi i momenti nei quali il "se mi amate" ci riporta alla gioia della vita e all'entusiasmo della nostra speranza.

"Se mi amate". No, non è un ricatto o una estorsione. Non è in gioco l'amore di Dio per noi e questo amore non è condizionato alla nostra risposta. Dio ama lo stesso, rispetta le mie scelte, sempre pronto ad accogliermi, perché Lui non nega mai la sua misericordia.

Rispondendo ed aderendo a questo amore, concretamente e senza condizioni, sperimentiamo il grande amore del Padre che ha per ognuno di noi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1356 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it