Paolo Pelliccia, Commissario straordinario del Consorzio biblioteche di Viterbo

 Per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto 

Viterbo VIDEO 9 Marzo 2016. Paolo Pelliccia, Commissario straordinario del Consorzio biblioteche di Viterbo, presenta "Visioni di Sabato".

Letture urbane idealiste, personali e emozionali per percepire, comprendere e abitare la città.

Cinque appuntamenti tra Marzo e Aprile 2016.

 

Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}zoMoEFpnoRc{/youtube}

Leggi l'articolo

Visioni di Sabato porta l'architettura in città
 
Cinque appuntamenti tra marzo ed aprile alla Biblioteca Consorziale di Viterbo per ripensare, comprendere e abitare la città contemporanea attraverso una serie di letture urbane idealiste, personali e emozionali.
 

La Biblioteca Consorziale di Viterbo presenta "Visioni di Sabato", un breve ma intenso percorso di appuntamenti dedicato all’architettura, i centri storici, e l’uso della città. Un modo per riflettere sulla concezione degli spazi all’interno della città e l’uso che se ne può fare dal punto di vista culturale, attraverso libri di rinomati architetti, storici dell’urbanistica e critici.

Si parte questo sabato 12 marzo con un omaggio al grande architetto visionario Le Corbusier, di cui sono da poco ricorsi i cinquant’anni dalla morte; grazie alla presenza di Marida Talamona verrà approfondito l’intenso e prolifico rapporto con l’Italia, oggetto del suo volume L’Italia di Le Corbusier.

In seguito sabato 19 marzo, ci sarà l’incontro con Alberto Bretagna, star della critica contemporanea legata alle metropoli, al centro storico e alla diversificazione urbanistica; con lui si esamineranno nuove visioni di città, prendendo spunto dal suo ultimo libro Tic Tac City.

Il 9 aprile, doppio appuntamento con Mario Spada, architetto e urbanista e Mariateresa Aprile, curatrice del progetto “Visioni di Sabato”, che presenteranno il libro della Aprile La dimensione locale degli spazi pubblici dedicato allo spazio urbano e sull’uso dei centri storici in Italia, concepiti come spazi collettivi per una riappropriazione della vita pubblica e di relazione.

Proveniente dal catalogo della Johan & Levi – prestigiosa casa editrice di arte e architettura con la quale la Biblioteca di Viale Trento collabora da diversi anni – il 16 aprile verrà presentato il volume L’Arte nello spazio urbano, di Alessandra Pioselli, critico e curatore d’arte contemporanea, in una ricognizione della via italiana all’arte pubblica a partire dal 1968 ad oggi.

A chiudere questo percorso, il 23 aprile il giornalista Angelo Crespi (già ospite della Biblioteca nel palinsesto di incontri dedicati all’arte) presenterà il prezioso libro di Giuliana Bruno, l’Atlante delle emozioni, letteralmente un viaggio tra cinema, arte ed architettura in un tentativo originale di condensare in una mappa la storia culturale delle arti visive e dello spazio.

Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata all’evento

http://www.bibliotecaviterbo.it/2016/03/08/visioni-di-sabato/

IL PROGRAMMA cliccami

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1241 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it