{youtube}-Wq0f8_Ascw{/youtube}

Viterbo VIDEO e ARTICOLO 20 Ottobre 2015. "I Sapori del rito: sapori, tradizioni e produzioni di eccellenza: presentazione del menu del rito, un esempio di valorizzazione del territorio".
Modera i vari interventi il capo redattore del Gambero Rosso, Stefano Polacchi.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Leggi l'articolo clicca su Leggi tutto

 

 

AL PALAEXPO I SAPORI DEL RITO

 

Sapori e legalità, questo pomeriggio alle 16 il terzo appuntamento al Pala Expo. Dopo l'esordio dello scorso 14 ottobre con l'ex magistrato Gian Carlo Caselli e dopo l'incontro di sabato scorso con le scuole, oggi si parla de I sapori del rito, progetto promosso dall'assessorato a Expo del Comune di Viterbo e cofinanziato dalla Regione Lazio. All'appuntamento interverranno l'assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi, il consigliere comunale con delega ai rapporti con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Maria Rita De Alexandris, il giornalista enogastronomico Stefano Polacchi, incaricato dal Comune di Viterbo per l'ideazione del menu, i ristoratori Angelo Proietti Palombi e Felice Arletti e il docente dell'Università degli Studi della Tuscia Bruno Ronchi.

 

“Un progetto sul quale stiamo lavorando da mesi – ha spiegato l'assessore a Expo e al turismo Giacomo Barelli – che rientra in un percorso più ampio, ritenuto meritevole di cofinanziamento da parte della Regione Lazio nell'ambito delle iniziative legate a Expo, che coinvolge altri due progetti, ovvero Il trasporto della Macchina di Santa Rosa: tradizioni e patrimonio, e Viterbo per l'Expo 2015. Tra le azioni previste nel progetto, sia nella versione orginaria, sia in quella rimodulata e in corso di perfezionamento, rientrano l'ideazione, la progettazione e l'organizzazione del “menù del patrimonio” legati alla tradizione popolare di Santa Rosa e alla dieta mediterranea, il coinvolgimento di uno chef per la definizione del menù, l'organizzazione dello show cooking, l'organizzazione di un convegno per la presentazione del menù. Già la sera dello scorso 3 settembre abbiamo avuto modo di sperimentare con successo il menù in occasione del buffet a Palazzo dei Priori, dopo il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Al centro dell'attenzione dell'odierno incontro saranno quindi i sapori, le tradizioni, le produzioni di eccellenza della Tuscia e naturalmente il menù del rito, un autentico esempio di valorizzazione del territorio. 

 

Gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo insieme a Coldiretti, con la collaborazione della Fondazione Carivit, di Arsial, Camera di Commercio e Provincia di Viterbo, proseguiranno fino al prossimo 27 novembre.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 627 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it