Gallese STORIA
Claudio Pennisi

 
 
Il giorno di Ferragosto è il più atteso dell'estate, giornata in cui ci si riposa e si cerca di sfuggire dal cocente sole estivo magari andando a fare un bel bagno o una gita in montagna. Ma perché si festeggia il 15 di agosto e da cosa deriva la parola "Ferragosto"?
 
Le origini di questa festa sono antichissime, risalgono infatti ai tempi dell'antica Roma, il nome deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prese il nome il mese di agosto.
 
Questa festività fu istituita dallo stesso imperatore nel 18 a.C., era un periodo di riposo che andava a celebrare la fine dei lavori agricoli. I festeggiamenti all'epoca erano dedicati a Conso, che nella religione romana era il dio della terra e della fertilità. In questi giorni di festa i contadini erano esentati dal lavoro nei campi, organizzavano quindi feste e corse di cavalli.
 
Anticamente la festa pagana era celebrata il 1° agosto, ma i giorni effettivi di riposo e festeggiamenti erano molti di più, potevano infatti comprendere tutto il mese. La festa passò in seguito da pagana a Cattolica, infatti intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l'Assunzione di Maria, festività fissata il 15 agosto. In Italia la tradizione millenaria di questa festa ha dato vita a numerose usanze, nelle varie regioni e città.
 
A Siena si svolge ogni anno il Palio dell'Assunta, una competizione tra contrade simile a una giostra medievale. A Porto Santo Stefano si svolge il Palio dell'Argentario, una regata in cui gareggiano i 4 rioni della città.
 
Infine a Montereale (in provincia dell'Aquila) vicino all'Abbazia della Madonna in Pantanis, viene organizzata una gara poetica tra cantori a braccio.
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 620 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it