La Quercia STORIA
Gianfranco Ciprini

Acquerello - 1684 - tratto dal “Libro dei Miracoli” p.178 - Bibl. Besso - Roma)

Scarica in PDF sul tuo computer "Montefiascone e la Madonna della Quercia", clicca qui

Nel lontano 1467, durante i mesi di luglio ed agosto, tutta la provincia viterbese fu colpita dal morbo più temuto in quei tempi: la peste.

Tutti fuggirono da Viterbo e si rifugiarono nelle zone meno accessibili, lontano dagli altri abitanti del circondario.

Niccolò della Tuccia, storico Viterbese, in quel periodo uno dei priori della città, scrive: " ... in quelli tempi [1467] era in Viterbo la morìa; et tucti Castelli et terre de actorno schiffavano nostre conversazioni et nullo possiva entrare en decte terre".

In questi frangenti, l'uomo si sente terribilmente incapace di risolvere i propri problemi ed è più facile che si avvicini a Dio ed alla Madonna.

Quasi all'improvviso, in tutta la Tuscia, si sparse la notizia che presso Viterbo lungo la strada per Bagnaia, nella zona detta Campo Graziano, sopra una quercia, c'era una prodigiosa immagine della Vergine Maria, dipinta su di una tegola.

Come attratti misteriosamente da quell'Icona, i Priori e tutto il popolo di Montefiascone si portarono a Campo Graziano a chiedere alla Madonna la salute.

Scrive Niccolò della Tuccia, testimone oculare: " ... El martedì seguente, che fo lo dì de Sancto Bartolomeo [25 Agosto] noi priori [c'era anche Niccolò della Tuccia] andammo al decto locho [Campo Graziano] et pigliammo la possessione de decta donazione [un pezzo di terra, dove era la quercia con la tegola, donata da alcuni viterbesi], et facemmo istrumento publicho, et tornando noi a casa scontrammo tutto el populo di Montefiaschone homini donne fanciulli grandi e piccholi e li priori, tra quali ci foro quaranta sette disciplinati vestiti di saccho e cittadini vecchi, fanciulli a cavallo a piede... ".

Scarica in PDF sul tuo computer "Montefiascone e la Madonna della Quercia", clicca qui

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1333 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it