Farnese SPORT Escursione non competitiva in Mountain Bike – abbinata ad Escursione Naturalistica a Piedi

 

La “a.s.d. Trombadore’s Team” organizza per Domenica 30 Novembre la V edizione di “Murce e rovi” – escursione non competitiva in Mountain Bike - abbinata a Passeggiata Naturalistica a Piedi, aperta a tutti gli amanti di questo Sport, che si svolgerà all’interno della Selva del Lamone e lungo i sentieri della Valle dell’Olpeta, su un percorso di circa 35 km, di media difficoltà, con possibilità subito dopo il “ristoro” organizzato in loc. Roppozzo (Monta Taurina), di poter accorciare il percorso di circa 8 km, con una variante predisposta dall’organizzazione.

Il percorso sarò tabellato ed i Ciclisti potranno anticipare il loro arrivo in piazza della Rocca, con un passaggio inedito dalla Rupe della Chiesa di S.Anna, attendendo il resto del gruppo nella caratteristica piazza, sorseggiando un aperitivo...

In concomitanza viene organizzata a cura del Circolo Legambiente “La Spinosa” una escursione a piedi, nella Macchia del Lamone.

Accompagnati dalla guida Valeria Cattaneo, sarà percorso il sentiero delle “Querce Monumentali”, della durata di circa 1h e 30min, al termine della quale ci si ritroverà insieme ai Bikers al “ristoro” in loc. Roppozzo. Si consigliano scarpe comode e adatte alla caminata nel bosco!!

Il ritrovo è previsto dalle ore 7.30 in piazza del Comune a Farnese (VT), per le relative iscrizioni e ritiro Pacco Evento, mentre le autovetture potranno essere parcheggiate presso il locale Campo Sportivo, da dove alle ore 08.30, dopo un breve giro nel centro storico di Farnese e la rituale Foto di Gruppo, ci si “immergerà” direttamente  nella Macchia del Lamone, appunto tra “Murce e Rovi” (distese di massi lavici di colore grigio che assieme alla fitta vegetazione ed ai pochi sentieri disponibili, donano  all’ambiente circostante una suggestiva e selvaggia atmosfera).

Lungo il percorso verrà organizzato un Ristoro in loc. Roppozzo - Casale Monta Taurina, a base di prodotti tipici confezionati artigianalmente e le immancabili bruschette.

Al rientro si potrà usufruire di una rigenerante doccia calda presso gli impianti sportivi di Farnese (VT) e successivamente, per chi avrà prenotato, si potranno gustare alcuni deliziosi piatti tipici presso il Ristorante “La Taverna dei Briganti”.

Notizie e Curiosità: Farnese è un caratteristico borgo del Viterbese, disteso su un pianoro tufaceo circondato da alte rupi, paese d'origine della famiglia Farnese, che conserva nelle sue chiese opere d'arte di grandi artisti del XVI-XVII  secolo come Gentileschi, Lanfranco e Panico.

Arrivando in paese si rimane colpiti dall'imponente viadotto che sovrasta la piazza, che congiunge l’imponente palazzo della Rocca con il giardino della “Selva“.

Farnese è stato anche il paese scelto da Comencini per girare il suo Pinocchio e ancora oggi si possono riconoscere passeggiando per le strette vie alcune location del film. 

Il percorso si snoderà completamente all’interno della Selva del Lamone, bosco unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di cumoli di massi lavici detti "Murce", famoso fin dall'antichità per la sua impenetrabilità è stato il rifugio di famosi briganti come Domenico Tiburzi. Presenta anche testimonianze di antiche civiltà, come la Città Fortezza Etrusca di Rofalco. Dal 1994 fa parte della Riserva Naturale Selva del Lamone che tutela questo luogo unico in Italia.

Mountain Bike: Valerio 339.37.36.906; Gabriele 328.288.17.94

Escursione a Piedi: Valeria 328.87.12.740

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1190 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it