Montefiascone SPORT GLORIOSO

 

Premiazione Sante Ranucci

 Il passato, molto glorioso, e il presente, carico e ricco di speranze, del ciclismo della città è stato omaggiato nella simpatica e gioiosa “Festa del ciclismo montefiasconese”.

Nella mattinata di sabato 7 giugno presso la Rocca dei Papi di Montefiascone si è svolta questa manifestazione alla presenza di “storici” corridori montefiasconesi come Livio Trapè (campione olimpico 1960 a squadre  e medaglia d’argento nella prova in linea, campione italiano) e Sante Ranucci (campione del mondo dilettanti e professionista anni 50-60), fino ad arrivare a corridori nazionali come Bruno Lana (professionista anni 70), Eraldo Bocci (professionista anni 60-70), Massimiliano Lelli (professionista anni 90-2000 e commentatore Rai per il Giro d’Italia), Luigi Sgarbozza  (buon professionista e  grande giornalista Rai di ciclismo), Riccardo Magrini (vincitore della tappa con arrivo a Montefiascone il 21 maggio del Giro d’Italia 1983 ed oggi  sagace commentatore Eurosport) e Claudio Marinangeli (presidente Fondazione “L’Eroica”).

 

La manifestazione, organizzata impeccabilmente dal Gruppo Ciclistico Falisco e dal Comune di Montefiascone; è iniziata con l’introduzione del consigliere Renato Trapè che ha esordito dicendo: “Questa è una giornata storica per Montefiascone per rivivere le imprese passate; la città sta sempre di più diventando città del ciclismo oltre che dell’Est!Est!!Est!!!”.

 

È seguito il  saluto del Sindaco di  Luciano Cimarello: “Ormai la tradizione ciclistica a Montefiascone è sempre più forte. Abbiamo personaggi importantissimi del ciclismo, ed abbiamo avuto e stiamo raccogliendo successi importanti. Nella città ormai è una tradizione sempre più viva e che coinvolge sempre più cittadini. Attualmente abbiamo due forti ciclisti emergenti: Asia Ranucci e Pierluca Dandolo; a loro vanno i nostri migliori auguri”.

 

“Il ciclismo -ha aggiunto Luciano Cimarello- ormai a Montefiascone ha un ruolo sociale; non a caso ormai da dieci anni si svolge la Granfondo di Mtb che richiama oltre 400 iscritti ogni anno. La passione per le due ruote è anche un veicolo per la promozione del territorio. Ringrazio tutti i presenti alcuni dei quali corridori di grandissimo livello ed oggi splendidi  commentatori in tv”.

 

Il Primo Cittadino ha poi premiato Ardelio Trapè, Sante Ranucci e Livio Trapè, tre idoli di Montefiascone che hanno colto un’infinità di successi, anche prestigiosi, il cui ricordo è scolpito in maniera indelebile nella storia del ciclismo.

 

Inoltre sono stati premiati con  una medaglia Asia Ranucci e Pierluca Dandolo, le due promesse del ciclismo montefiasconese. Poi è stato proiettato il filmato della storia del ciclismo locale in cui sono state ricordate le imprese di Giuseppe Caprio, Ardelio Trapè, Corrado Stefanoni, Sante Ranucci, Livio Trapè, si è ricordata la tappa del Giro d’Italia a Montefiascone, fino alle promesse emergenti di questi ultimi tempi. Sono intervenuti  brevemente tutti gli ospiti presenti; a cui è seguire la loro premiazione da parte di Mirco Marianello, direttore della filiale di Montefiascone della Bcc, sponsor unico del Gruppo Ciclistico Falisco e il maggiore della manifestazione.

 

A conclusione anche il consigliere Massimo Ciucci ha omaggiato Ardelio Trapè con un trofeo composto da una bicicletta con ciclista che  pedala tramite l’energia solare. Una giornata in definitiva carica di significati. Molto soddisfatti i numerosi presenti appassionati delle due ruote. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 885 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it