Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Viterbese 4-3-3- Iannarilli; Peverelli, Celiento, Sini, Pandolfi ( dal 43° p.t. Pacciardi); Baldassin (27° s.t. Di Paolantonio), Cenciarelli, Musacci (dal 1°s.t. Vandeputte), Bismark (dal 3°s.t. Mendez), Jefferson (dal 12°s.t. Razzitti), Tortori.

A disposizione: Pini, Micheli, Mbaye, Zenuni, Atanasov. All. Bertotto

Giana Erminio (4-4-1-1) Sanchez; Foglio, Montesano, Bonalumi, Perico; Marotta, Pinto, Pinardi( 40° Greselin), Jovine (dal 44° s.t. Sosio); Chiarello, Bardelloni(dal 33°s.t. Perna).

A disposizione: Degeri, Concina, Taliento, Seck, Rocchi, Capano. All. Baldè
 
Reti 9° p.t. Cenciarelli (V), 12° p.t. Bardelloni (G.E.), 30° p.t. Chiarello (G.E.), 55° s.t. Jefferson(V), 57°s.t. Chiarello (G.E.)
 
Arbitro De Tullio di Bari
 
Angoli 3-3
 
Ammoniti: Peverelli, Musacci, Foglio
 
Recuperi: 2' p.t.- 4's.t.
 
Spettatori circa 1000 
 
Proprio così, quando la classifica inganna e noi, ci siamo fatti ingannare dalla penultima  posizione dei lombardi di Gorgonzola che con un solo punto, con le confermate assenze di due ottimi giocatori quali sono Bruno e Okyere , non potevano impensierire più di tanto i gialloblu, anche se il rientro di Pinardi poteva creare pericoli.

E così è stato!

Pinardi ha diretto come meglio non poteva essere fatto e la Giana Erminio ha  confermato di essere la bestia nera dei gialloblu.
Eppure, nei primi dieci minuti di gara, dopo la bella rete di Cenciarelli, ci eravamo  illusi di vincerei. 

Così non è stato!

Sono volate via le premesse della vigilia quando abbiamo scritto che la Viterbese avrebbe dovuto vincere per tre importanti motivi ovvero: 
per dimenticare la sconfitta di Pisa, per dimenticare la sconfitta interna subita ad opera della Giana Erminio nel marzo scorso,
per proseguire un cammino che avrebbe inorgoglito tutti, società, tifosi e l'intera città.

Niente da fare, nessuno dei tre punti si è verificato anzi, se ne sono  aggiunti altri due: 
la fragilità della difesa e l'involuzione in negativo dell'intera squadra.

La Giana Erminio, si è dimostrata di gran lunga superiore ai gialloblu, in ogni azione i biancoazzurri arrivavano primi a contrastare il portatore di palla, sempre e costantemente due e anche tre avversari, le due solitarie punte degli ospiti, Chiarello e Bardelloni, hanno sempre creato lo scompiglio nella difesa gialloblu anche perché, questi ultimi, sono stati poco supportati dai centrocampisti.

Insomma, una disfatta su tutto il fronte che sicuramente farà riflettere l'allenatore Bertotto, il patron Camilli, il d.s. Luci, i giocatori tutti e gli sportivi che ancora una volta sono usciti avviliti e delusi dalla scialba prestazione offerta contro la Giana.

Si diceva a fine gara che è stata una questione di testa, sarà pure così, ma è certo che a ben vedere i risultati di queste ultime partite si vedono tante reti realizzate ma anche tante reti subite,;non è assolutamente il caso di continuare su questa falsariga anche se la classifica è ancora abbastanza soddisfacente però, due sconfitte consecutive demoralizzano e non poco.

Eppure, dopo la rete del vantaggio realizzata da Cenciarelli ci siamo illusi senza pensare minimamente che la Giana avrebbe potuto impensierire i poco baldi giovani di mister Bertotto.

Così è stato!

Due soli minuti, due minuti e il possente Bardelloni ha rimesso a posto il risultato, solo soletto sulla destra poco contrastato dal diretto avversario pareggiava anche  con qualche colpa. seppur leggera di Iannarilli (perchè non chiudere ancor più lo spazio dei sette metri e 32?).
Reazione della Viterbese, al 19 ° Tortori, a botta sicura spara una gran botta che va a colpire il palo alla destra di Sanchez , al 30° il vantaggio ospite con Chiarello, al 36° ancora il gigante Bardelloni a impensierire la retroguardia gialloblu, iannarilli riesce a metterci una pezza, al 43° s' infortuna Pandolfi, al suo posto Pacciardi. 

Con il  vantaggio ospite si chiude la prima frazione.

Si riprende con alcune sostituzioni, Vandeputte al posto di Musacci.  

55°  pareggio di Jefferson, triangolo Tortori, Vandeputte Jefferson, il n°18 gialloblu, calcia di precisione da una ventina di metri ,la palla a  giro finisce la dove il pur bravo, brevilineo, portiere Sanchez non può arrivare:
2-2!

In soli due minuti,  come nel primo tempo, è il 57°, il vantaggio ospite si concretizza ancora con Chiarello che si ritrova a tu per  tu con Iannarilli, palla in rete quantunque il disperato tentivo del portiere gialloblu.  

63°, ancora Chiarello al tiro, il palo salva il triplo vantaggio ospite,  al 65° è  Bardelloni a creare scompiglio tra i gialloblu, la Viterbese quantunque frastornata dalle veloci incursioni degli ospiti ha comunque la palla del nuovo pareggio, prima all'82° con Mendez e ancora, al 86° c'è una doppia occasione dei gialloblu, la Giana, per l'occasione, molto fortunata, subisce due consecutivi tentativi di Razzitti e Mendez, da non più di due metri dalla porta di Sanchez sono respinti sulla linea, la rete del pareggio sembra essere nell'aria, la realizzazione di Peverelli in pieno recupero, al 92° è giustamente annullata per fallo sul portiere.

Seconda sconfitta consecutiva e con essa, i nostri pensieri di rivalsa, espressi alla vigila della gara, sono volati via.

Alla prossima gara in trasferta, con il Gavorrano. 

La speranza, di vedere tornare alla vittoria i figli della sempre amata signora in gialloblu, non s'è affievolita quantunque la non buona prestazione contro la bestia nera Giana Erminio, necessita assolutamente entrare sul terreno di gioco, già durante il riscaldamento pre gara, con la voglia assoluta di vincere, con la testa al pieno risultato, ovvero la vittoria, senza se e senza ma, solo vincere.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1073 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it