Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Il bel giornalista sportivo, Mario Cipolloni

VITERBESE (4-4-2) Iannarilli; Celiento, Dierna, Pacciardi, Varutti; Falcone (dal 20's.t. Doninelli) Cruciani, Cenciarelli, Sandomenico (dal 34' s.t. Cuffa); Neglia, Jefferson (Pini, Belcastro, Micheli, Bernardo, Pandolfi, Cardore). All. Pagliari

PIACENZA (4-3-3) Pelizzoli; Sciacca (35' s.t. Calzamaglia), Pergreffi, Abbate, Masullo; Segre (29' s.t. Razziti), Hraiech, Taugourdeau; Franchi, Romero, Nobile (dal 17' s.t. Tulissi) (Miori, Di Cecco, Silva, Pozzebon, Colombini, La Vigna, Bertoli, Castellana) All.Franzini

Arbitro: Lorenzin di Castelfranco Veneto

Marcatore: Jefferson al 28' s.t.

NOTE:

Un minuto di raccoglimento per le vittime abruzzesi.

Espulsi: Cruciani e Razzitti per reciproche scorrettezze

Ammoniti: Dierna, Pacciardi, Cenciarelli, Jefferson (V), Pergreffi, Masullo, Franchi (P)

Recuperi: 0' p.t.-6' s.t. Angoli 5-5

Spettatori 800 circa

Ha vinto e meritatamente la Viterbese, ha vinto per aver voluto vincere su un coriaceo e ben messo in campo Piacenza, anche se i gialloblu hanno avuto due buone occasioni al 3' con Jefferson e al 9' con Neglia trovando però sulle due  buone conclusioni, quel gran bravo numero uno che è stato, e ancora è, l' ex giallorosso Pelizzoli. Il Piacenza comunque non è stato a guardare rendendosi a sua volta  pericoloso al 16' e al 34' su conclusioni di Segre, a seguito di svarioni della difesa gialloblu, non conclusesi con il gol dei biancorossi per la tanta bravura di Iannarilli.

Un primo tempo comunque giocato da due buone squadre che si sono affrontate a viso aperto tenendo in apprensione lo sparuto gruppo di sportivi giunto da Piacenza e il non certo numeroso pubblico di fede gialloblu.

Nel secondo tempo la Viterbese è stata  più determinata a far propria la gara, le giocate verso Pelizzoli sono state  pressoché continue : 52' Jefferson per Falcone gran botta palla fuori di poco.

53' Jefferson di testa ad impegnare Pelizzoli.

58' la prima verissima grande occasione per i gialloblu, ancora Jefferson al proscenio , da un buon passaggio in area evita di testa Pelizzoli passa la palla a Falcone, purtroppo il n° 11 gialloblu perde l'attimo buono e l'occasione  favorevolissima sfuma con tanto disappunto in campo e sugli spalti.

Al 68' ci prova il Piacenza direttamente su calcio di punizione, pericoloso Franchi.

Tre minuti dopo al 73° punizione per i gialloblu sulla tre quarti in area ospite, Cruciani alla battuta, palla in mischia, il nuovo puntero Jefferson di testa va in gol, è il vantaggio 1-0.

Esultanza per i padroni di casa, disperazione per gli ospiti, il tempo di riprendere il gioco che Razzitti, appena entrato al posto di Segre(uno dei migliori del Piacenza) non fa complimenti, con il n° 4 gialloblu Cruciani si  scambiano, non da educande, cortesie calcistiche, al  discreto arbitro Lorenzin, consultatosi con il guardalinee, non resta altro da fare che mettergli in faccia il cartellino rosso. La gara perde mordente, la Viterbese controlla agevolmente gli avversari  fino al minuto 90' quando Neglia, come sempre tra i migliori, ha l'occasione buona per raddoppiare, Pelizzoli, si conferma ancora grande e manda in angolo.

Nei successivi sei(6) i minuti di recupero (sicuramente troppi), non c'è più niente da annotare.

Vince dunque la Viterbese andandosi a piazzare al settimo posto in classifica, in piena zona play off. e domenica a Prato che con la vittoria nel derby toscano con la Carrarese si stacca dalla ultima posizione di classifica.

 

  Mario Cipolloni

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 871 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it