Roma POLITICA

“Ho ricevuto risposta ad un’interrogazione riguardante le difficoltà subite dalle segreterie delle scuole pubbliche a fine giugno in occasione del rinnovo delle graduatorie di seconda e terza fascia del personale docente, ma la risposta non mi/ci soddisfa, visto che la medesima situazione di "congestione burocratica" si ripete ahimè spesso ad inizio anno scolastico e in concomitanza con alcune scadenze amministrative.”

Lo rende noto il portavoce 5Stelle della Tuscia Massimiliano Bernini, che aggiunge:

“L'interrogazione prende spunto da alcune segnalazioni della UIL Scuola di Como apparse sul sito di "Orizzonte Scuola". I rappresentanti del MIUR in Commissione cultura hanno risposto ricordando della già nota proroga dei termini per l'inserimento delle domande nel sistema informatico per far fronte all'impasse delle segreterie.

La medesima situazione di "congestione burocratica" si ripete ahimè spesso ad inizio anno scolastico e lo sanno bene i docenti di seconda e terza fascia che come il sottoscritto, a settembre, sono chiamati dalle segreterie per l'assunzione dell'incarico e si confrontano con un personale sempre più oberato. Quest'anno a sovraccaricare le segreterie scolastiche anche i recenti obblighi in materia di vaccinazioni degli alunni a seguito dell'approvazione del decreto del ministro della salute.

Difficoltà dovute alle carenze di organico che non permettono neanche di godere delle ferie o di trovare sostituti in caso di malattia degli ATA o DSGA. A questa situazione il governo non può rispondere a suon di proroghe!

Per rendersi conto della realtà ho invitato i membri dell’esecutivo a farse un giro delle segreterie in questo periodo e per toccare con mano "lo sforzo eroico degli ATA e dei DSGA"!

Invece delle solite proroghe – conclude Bernini - è  fondamentale che si sblocchi il tavolo per il rinnovo dei contratti degli ATA - le cui retribuzioni non tengono conto delle responsabilità che questo  personale si assume quotidianamente -, l'assunzione e la stabilizzazione di nuovo personale di segreteria e un ammodernamento tecnologico delle stesse.

http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/11652&ramo=CAMERA&leg=17
--

Cittadino Portavoce Movimento 5 Stelle
Deputato Massimiliano Bernini
Commissione XIIIa - Agricoltura Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Montecitorio - Piazza Montecitorio
00186 - Roma (Italia)
Telefono: +39 06 6760 8921

http://tuscia5stelle.it/category/news-dal-parlamento-italiano/
https://www.facebook.com/MBernini.M5S

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 990 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it