Roma POLITICA

“Raccogliendo le forti preoccupazioni e la contrarietà dei cittadini della Tuscia e delle amministrazioni locali, agli otto permessi di ricerca rilasciati, alle tredici istanze di ricerca pendenti e all'autorizzazione di competenza governativa previste nella nostra provincia con oggetto la Geotermia, ho depositato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente.

Lo rende noto Massimiliano Bernini, parlamentare 5 Stelle della Tuscia, schierato a fianco dei cittadini contro la Geotermia.

“La provincia di Viterbo – spiega il deputato -  è a vocazione agricola, con la corilicoltura e la castanicoltura che rappresentano una indiscussa eccellenza, viste le numerose D.O.P. e I.G.P., senza contare i siti delle reti Natura 2000 e ZPS.  Memori dell’esperienza di Latera del 1999, non possiamo permetterci che le nostre eccellenze ambientali e agroalimentari siano soggette a qualsivoglia rischio, anche minimo.

Per questo mi “appello” al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 219, che nei criteri generali di inserimento degli impianti nel paesaggio e sul territorio, stabilisce che, nell'autorizzare i progetti localizzati in zone agricole caratterizzate da produzioni agroalimentari di qualità e/o di particolare pregio rispetto al contesto paesaggistico-culturale, deve essere verificato che l'insediamento e l'esercizio dell'impianto non comprometta o interferisca negativamente con le finalità perseguite dalle disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo.

Con l’interrogazione presentata – conclude Bernini - chiedo perciò al Governo se non intendano promuovere ogni iniziativa possibile per assicurare che tutti i progetti di ricerca geotermica non danneggino produzioni agroalimentari di qualità e di particolare pregio come quelle della provincia di Viterbo;

Quali azioni sta assumendo il Governo per assicurare la piena realizzazione del principio di precauzione e per assicurare il più ampio coinvolgimento delle amministrazioni e delle popolazioni locali nei processi decisionali nella fase prerealizzativa di progetti come quello in oggetto, e quali iniziative di competenza si intendano assumere per garantire che l'insediamento e l'esercizio di impianti come quello di cui in premessa non compromettano o interferiscano negativamente con le finalità perseguite dalle disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo.
--

Cittadino Portavoce Movimento 5 Stelle
Deputato Massimiliano Bernini
Commissione XIII - Agricoltura Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Montecitorio - Piazza Montecitorio
00186 - Roma (Italia)
Telefono: +39 06 6760 8921

http://tuscia5stelle.it/category/news-dal-parlamento-italiano/
https://www.facebook.com/MBernini.M5S

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1168 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it