Corchiano POLITICA

Corchiano nel 1920 circa (Archivio Mauro Galeotti)

I rifiuti non esistono, esistono risorse e cioè materiali che recuperati rappresentano materie prime da riutilizzare. E' il concetto di "economia circolare", un sistema capace di rigenerarsi da solo, dove i materiali utilizzati per i prodotti di consumo vengono riutilizzati per realizzare nuove produzioni.

Questo sistema di recupero dei materiali ha due grandi vantaggi :

1 ) economico, perché riduce l'uso di materie prime, che, essendo quasi totalmente di importazione, rappresentano una importante fonte di spesa;

2 ) tutela della salute, perché il riutilizzo delle frazioni di rifiuti evita la immissione nella biosfera dei loro dannosi componenti;

Attraverso la raccolta differenziata e la strategia Rifiuti Zero si può raggiungere lo scopo di recuperare e non inquinare.

Con un ruolo dei Cittadini e dei Governi Locali che possono, attraverso un responsabile e razionale comportamento, attuare delle buone pratiche locali in grado, se replicati, di produrre cambiamenti globali.

Uno dei sistemi per ottimizzare la differenziazione dei rifiuti e il conseguente recupero delle sue frazioni è il metodo di raccolta e il sistema di tassazione.

Il metodo di raccolta porta a porta è ormai ritenuto universalmente il più efficace e così la tassazione comunale (Ta.Ri. = tassa rifiuti) deve basarsi sul sistema premiante "più differenzi meno paghi", definito "sistema di tassazione puntuale".

Nel Comune di Corchiano per incentivare la differenziazione dei rifiuti si è applicato da circa tre anni un sistema che prevede uno sconto di 1 euro per ogni conferimento in meno di indifferenziato rispetto ai quattro ritiri mensili previsti.

Il sistema ha prodotto un risultato straordinario, ha fatto balzare all'85% la percentuale di raccolta differenziata, ottenendo un importante risultato nell'affermazione del principio di "economia circolare " facendo del nostro Paese un modello.

Con il piano TA.RI. 2017 l'amministarzione comunale di Corchiano sceglie di invertire la tendenza e riduce gli incentivi per coloro che meglio differenziano del 50%, cioè si passa da un euro di sconto a 50 centesimi per ogni conferimento di indifferenziato in meno.

Inoltre tutti gli sconti per le buopne pratiche non potranno superare i 30 euro annui. Altro colpo alle buone pratiche e all'etica di Comunità è la riduzione dal 50 % al 30% per gli esercizi pubblici che scelgono di essere "no slot" e non installano macchine mangia soldi.

Come opposizione abbiamo chiesto di ridurre le spese anziché aumentare la Tassa Rifiuti, diminuendo, per esempio, i passaggi di raccolta differenziata a due al mese (media attuale di conferimento per famiglia) e aumentare a due euro il premio per ogni conferimento in meno.

La nostra proposta non è stata accettata e i cittadini virtuosi pagheranno più tasse. Sono, come al solito, due idee diverse di Comunità che si contrappongono: noi privilegiamo quella di Città che premia i Cittadini virtuosi che "pensano globale e agiscono locale" perchè da loro dipende il FUTURO.

I consiglieri di opposizione :
Bengasi Battisti
Livio Martini
Paolo Nardi
Paola Troncarelli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 664 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it