×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/cantanti-guccini-libro-2015

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/cantanti-guccini-libro-2015

Viterbo LIBRI All'osteria di Benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino Amdi...

 

Foto di Maria Zadro e Bruno Maggini
(Vedi le foto alla fine dell'articolo)

Il cantautore e scrittore Francesco Guccini è stato ospite al Teatro san Leonardo insieme a Loriano Macchiavelli, per la presentazione del libro: La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti. Intervista Fabio Stassi.

Descrizione del libro: Casedisopra, nel cuore degli Appennini, l'estate è finita eppure in giro si vedono ancora dei forestieri.

All'osteria di Benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino Amdi spesso serve da bere a due avventori singolari: un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto, Bill Holmes, che insieme alla bella nipote Betty sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose di cui è ricca quella parte di Appennino.

Nel frattempo, però, ha cominciato a piovere senza tregua, e l'acqua dà non poco filo da torcere all'ispettore della Forestale Marco Gherardini, che in paese chiamano "Poiana".

A parte ciò, in paese tutto sembra tranquillo. Fino a che, proprio il giorno prima di andarsene, il geologo non sparisce misteriosamente. Dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra.

A indagare sui troppi misteri che si nascondono tra i ruderi della Casa-fortezza del Capitano e l'edicola con l'affresco di una Madonna incinta, tra l'agriturismo gestito da una stravagante signora e il Sasso Nero che racchiude un segreto, è incaricato il giovane maresciallo dei carabinieri Barnaba.

Ma molto presto "Poiana" dovrà intervenire sia pure non ufficialmente. Ancora una volta Guccini e Macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.

La pioggia fa sul serio – romanzo di frane e altri delitti
Francesco Guccini – Loriano Macchiavelli
Collana Strade blu
Mondadori Editore
€ 17,50
Isbn 978-8804634782

Francesco Guccini è nato a Modena nel 1940. Cantautore “mito” di più d’una generazione, anche la sua attività di scrittore si configura come una delle esperienze più originali e suggestive della scena letteraria italiana dell’ultimo decennio. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafániche (Feltrinelli), per pubblicare poi: Vacca d’un cane (Feltrinelli 1993), Racconti d’inverno (Mondadori, 1993; con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche (Comix, 1996; Mondadori 2005), Cittanòva blues (Mondadori 2003). Insieme a Loriano Macchiavelli ha scritto, per Mondadori, i romanzi gialli Macaronì (1997), Un disco dei Platters (1998), Questo sangue che impasta la terra (2001), Tango e gli altri (2007), Icaro (2008), la raccolta di racconti Lo spirito e altri briganti (2002) e Malastagione (2011). Il Dizionario delle cose perdute, uscito nel 2012, così come il disco L’ultima Thule che conclude la sua carriera di cantante, hanno avuto uno straordinario successo di pubblico.

Loriano Macchiavelli, bolognese, è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello (Mondadori 1980), Sarti Antonio, caccia tragica (Mondadori 1981), Sarti Antonio, un poliziotto, una città (Mondadori 1994), Coscienza sporca (Mondadori 1995), Sgumbéi (Mondadori 1998), I sotterranei di Bologna (Mondadori 2002). Assieme a Francesco Guccini ha scritto per Mondadori, i romanzi gialli Macaronì (1997), Un disco dei Platters (1998), Questo sangue che impasta la terra (2001), Tango e gli altri (2007), Icaro (2008), la raccolta di racconti Lo spirito e altri briganti (2002) e Malastagione (2011).

{gallery}cantanti-guccini-libro-2015{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 850 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it