Caprarola LIBRI

Martedì 25 luglio, alle ore 18, il Palazzo della Cultura di Caprarola ospiterà la prima presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Luzi “Ritorno a Montevecchio”, romanzo edito da Augh! Edizioni.

Insieme alla scrittrice Valeria Luzi e all’attore/scrittore Stefano Muroni, l’autore farà luce sugli aspetti più significativi del suo romanzo, un dipinto generazionale a cui fa da sfondo un paese immaginario all’estremo nord della provincia di Viterbo.

La vita di Marzio Bergossi, geometra rampante della Capitale, viene ripercorsa partendo dall’infanzia, quando all’età di soli cinque anni perde entrambi genitori in un tragico incidente. Unico e saldo punto di riferimento per il protagonista è lo zio Ardito, saggio uomo di campagna, depositario di antiche tradizioni e sani principi morali, con il quale cresce sereno nonostante il terribile vuoto nel cuore.

A fare da cornice alla storia c’è il paese di Montevecchio, luogo immaginario dell’Alto Lazio, da dove Marzio è partito in giovane età e dove farà ritorno dopo diversi anni, iniziando così una nuova vita.

Sullo sfondo degli eventi, una grande passione che domina incontrastata, l’amore per il calcio.

Giancarlo Luzi mescola sapientemente presente e passato, antico e moderno, dando alla luce un romanzo generazionale strabordante di sentimenti autentici.

“Poi, all’improvviso, entrò con i piedi in un solco e raccolse

una manciata di terra portata alla luce, sollevò con l’altra mano

il camicione sul davanti e poggiò quella zolla calda di sole

sul suo ventre nudo, volendo così trasmettere a chi sarebbe nato tutta la potenza formidabile di quella terra generatrice di energia e di vita. Anche lei era fertile come la campagna rivoltata

dal vomere, quella zolla che la mano appoggiava sul ventre

era la sua terra e sarebbe stata anche la terra del nascituro,

che già ne avvertiva il calore e la forza.” – da “Ritorno a Montevecchio” (Augh! Edizioni)

-----------------

Giancarlo Luzi è nato a Cura di Vetralla (VT) nel 1947. È stato allievo del Collegio “Ragonesi” di Viterbo e, dopo aver servito nei Granatieri di Sardegna, si è laureato nel 1972 in Giurisprudenza a Roma.

Esercita la professione di avvocato nella Capitale dal 1975.

Nel 2010 ha pubblicato La quercia del consiglio (Davide Ghaleb Editore), una raccolta di racconti sulla sua famiglia. Ritorno a Montevecchio è il suo primo romanzo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 217 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it