Castiglione in Teverina LIBRI

L'Accademia Barbanera e la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo organizzano per sabato 13 maggio alle 10.30 presso la Sala Conferenze del Muvis di Castiglione in Teverina la presentazione del libro "Ricordi Castiglionesi. L'arte di riscoprirsi esseri umani in tempi difficili" curato da Claudio Fabi.

Al termine della presentazione è previsto un pranzo su prenotazione e alle 18 la messa nella chiesa parrocchiale. Alle 2, recita del Rosario in Piazza San Giovanni e rinfresco offerto da Accademia Barbanera.

Il libro. "Dopo tanti tentennamenti mi sono deciso a raccontare queste storie che coprono un arco di tempo che va dalla mia nascita, in pieno conflitto di guerra, alla mia fanciullezza ed adolescenza.

Quello che per tanto tempo mi ha fatto ritardare nel mettere su carta queste memorie, affinché non fossero dimenticate, è che cito persone e fatti avvenuti in circostanze difficili, dove ciascuno fece i conti con situazioni che mettevano alla prova i propri bisogni, i propri valori, le proprie capacità e che fecero agire talvolta per il bene e talaltra per il male.

Il mio intento non è quello di giudicare, ma di ricordare appunto fatti che non sono parte della grande storia, ma che costituiscono ricordi di vita quotidiana, quella che ha visto trasformare in pochi anni il nostro amato borgo di Castiglione in Teverina e disperdersi le persone che lo abitavano e animavano; me per primo, che terminata la mia giovinezza ad Orvieto ed emigrato per lavoro a Milano, sono tornato ad Orvieto. Non ho avuto la pretesa di scrivere un racconto organico.

I miei sono ricordi in libertà, non sono certo storico, ma solo una persona che vuole trascrivere e condividere, magari con le nuove generazioni, prima che cadano nell'oblio, le storie della propria vita e della comunità, in cui è cresciuto come uomo e come individuo".

L'autore. Claudio Fabi nasce a Castiglione in Teverina nel 1942 da Giulia Lungaroni e Luigi Fabi. Dopo pochi mesi il padre è arruolato in guerra e Claudio cresce con la mamma e con l’anziano nonno, Benedetto Fabi. Il padre ritorna a guerra finita e diventa per il figlio una figura di riferimento.

Alla fine degli anni '50 la famiglia si trasferisce ad Orvieto, dove Claudio fa nuove amicizie inserendosi nella vita cittadina e partecipando come figurante al Corteo Storico di Lea Pacini. Trasferitosi a Milano per lavoro, nel 1968 si sposa con l’amata moglie Lina Piliego. Ad un secolo esatto di distanza dal nonno Benedetto, nel 1970 nasce la figlia Daniela.

Sono anni duri e rischiosi nella grande metropoli e, quindi, la famiglia decide di tornare ad Orvieto per una vita meno stimolante, ma più vera. Claudio ha sempre avuto con Castiglione in Teverina, prima, ed Orvieto, poi, un attaccamento alla terra e al territorio quasi ancestrale.

Di essi non ha voluto dimenticare persone, episodi e valori, che qui ha schizzato in pochi quadri di memoria. 

Per ulteriori informazioni:

0761.948586 - 329.3864466

www.accademiabarbanera.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1481 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it