Viterbo LIBRI Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo

 

Viterbo, domenica 28 giugno 2015, ore 21:00 Caffeina Festival Piazza del Fosso - Viterbo presentazione del volume "Non solo canzonette L’Italia della Ricostruzione e del Miracolo attraverso il Festival di Sanremo" di Leonardo Campus (Le Monnier, 2015) al pianoforte Giampiero Lattanzi.

Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia.

 

Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti storiche inconsueta e formidabile: le canzoni di Sanremo. Da Nilla Pizzi a Claudio Villa, da Modugno a Celentano, da Mina alla Cinquetti, quelle prime, seguitissime edizioni del Festival riflettono il percorso dell’Italia dal Dopoguerra al Boom, dalla povertà al benessere, da società contadina a moderna potenza industriale. Analizzando le canzoni sia da un punto di vista testuale che musicale ed inquadrandole nel generale contesto di ricostruzione storica di quegli anni, viene messo in luce come quelle musiche e parole, quei divi e quel pubblico rivelino i mutamenti (e le resistenze al cambiamento) di un Paese attratto e spaventato dalla modernità. Cambia il modo di rappresentare la realtà, di guardare all’America, nonché l’immagine dell’amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.

“Sarà necessario per il lettore dimenticarsi degli steccati che abbiamo eretto nei secoli a difesa di una certa idea di Cultura – scrive Stefano Bollani nell’introduzione. La Cultura che traccia una gigantesca linea di demarcazione fra fonti comme il faut e fonti trascurabili. […].

Ecco, le canzoni di Sanremo qui vengono trattate come vere e proprie fonti. Partendo da una strofa, da un ritornello, da un arrangiamento, da un tipo di vocalità o da un gesto, con il rigore dello storico e la passione del musicista, Campus ci riporta ad una Italia che non c’è più, un paese che risulta talmente lontano da sembrare immaginario.

Tutti abbiamo bisogno invece di rileggere il passato che come ci ricordano gli antichi greci è proprio di fronte a noi. E in questo caso specifico sta lì per farsi ascoltare. Perché a tutti verrà voglia, durante il percorso ragionato di questo libro, di riascoltare le canzoni di cui si disquisisce”

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 917 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it