Il 18 dicembre 2021 (ore 16,30) presso il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz a Viterbo prenderà il via la mostra in FoTotempismo di Enzo Trifolelli “Il Risveglio degli Etruschi” curata dallo storico, critico d’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi.

All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena, il Direttore Regionale Musei Lazio, Stefano Petrocchi, la Direttrice del Museo Sara De Angelis, il curatore della mostra e il Direttore del Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia e Centro Immagine Gianpiero Ascoli, che illustrerà il libro da cui prende origine la mostra. Interverranno per la FIAF: il Delegato Regionale Mariano Fanini e il Delegato Provinciale Debora Valentini, per il Circolo Fotografico Photosophia di Roma i delegati Gianni Amadei e Luciana Barbi.

Nei giorni successivi si svolgeranno conferenze e interventi: Domenica 19 dicembre ore 16.30: “La Carovana Narrante” presenterà le narrazioni vernacolari degli “Ultimi Etruschi”, testimoni della memoria orale della Tuscia con accompagnamento musicale del Gruppo VARAG, modera: Elena Cacciatore Sabato 8 gennaio ore 16.30: Stephan Steingräber, etruscologo e Professore presso l’Università Roma3, presenterà in conferenza 500 anni di pittura funeraria etrusca (700 - 200 B.C.). Domenica 9 gennaio ore 17.00: gli autori del Circolo Fotografico Magazzino 120 presenteranno i loro lavori editoriali, narrando per immagini le loro emozioni.

Sabato 15 gennaio ore 16.30: Francesca Pandimiglio: Professoressa MIUR, critico e storica dell’arte, archeologa medievista, illustrerà la raffinatezza nella moda e nelle acconciature del popolo Etrusco. Sabato 22 gennaio ore 16.30: l’ingegner Luciano Proietti, Presidente dell’Associazione Archeotuscia ODV, consegnerà restaurati i nuovi reperti provenienti dagli scavi di Norchia, e saranno presentati dall’archeologa Simona Sterpa.

Sabato 29 gennaio ore 16.30: Francesca Ceci: Archeologa dei Musei Capitolini, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologia della Provincia di Viterbo, illustrerà gli usi e costumi nei banchetti etruschi. Domenica 30 gennaio ore 16.30: conclusione della mostra, con brindisi e la presentazione dell’ultimo romanzo Passaggi di proprietà del curatore Salvatore Enrico Anselmi. L’ideatore dell’evento Enzo Trifolelli, chiuderà la manifestazione e fornirà alcune anticipazioni sul Festival “Dall’istantanea Etrusca alla Nuova Frontiera dell’immagine” SorianoImmagine2023.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle ore 8,30 alle 19,00. Nei giorni infrasettimanali le visite dei gruppi e le attività di alternanza scuola-lavoro potranno svolgersi su prenotazione.

Per ulteriori informazioni contattare il Museo al numero telefonico 0761 325929 o tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il risveglio degli Etruschi-Fototempismo

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 702 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it