Viterbo EVENTI
Franco Carlo Ricci

Cari Amici,
la XV Stagione concertistica dell'Università degli Studi della Tuscia-Viterbo prosegue con l'evento del 16 novembre 2019 (Auditorium di S. Maria In Gradi, ore 18) del quale saranno protagoniste la violinista italiana.

Celeste Di Meo e la pianista di origine giapponese, Akanè Makite.

Celeste Di Meo ha vinto nel 2010 e nel 2012 il Concorso Internazionale Anemos di Roma. Nel Novembre 2017 ha partecipato alla “Crescendo International Competition", superando il primo round tenutosi nella città di Boston, USA. e nel Gennaio 2018 ha suonato come vincitrice del primo premio assoluto presso la Carnegie Hall di New York.

Akanè Makite, vincitrice nel 2003 del 2° premio (1° non assegnato) nella celebre “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario della nascita del grande pianista cileno e molto attiva nel concertismo in Italia e in Paesi europei ed extraeuropei.

Il programma prevede composizioni di musicisti di varia grandezza e civiltà musicali diverse: il tedesco Ludwig van Beethoven, del quale verrà eseguita la Sonata per violino e pianoforte in re maggiore, op. 12 n. 1; il boemo Antonín  Dvořák, di cui sarà interpretata la Sonatina in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 100 (B. 183) e il francese Camille Saint-Saëns, autore della Introduction et Rondò capriccioso in la minore per violino e orchestra, op. 28.

La locandina del concerto e i curricula dei solisti sono allegati.

Cordiali saluti

--

Franco Carlo Ricci

Fondatore e Direttore artistico della
Stagione concertistica pubblica
dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo

------------

XV Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2019-2020

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

Fondatore e Direttore artistico: Franco Carlo Ricci 

Sabato, 16 novembre 2019, ore 18

Violinista
Celeste Di Meo

Pianista

Akanè Makite

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)

Sonata per violino e pianoforte in re maggiore, op. 12 n. 1

(Allegro con brio; Tema con variazioni. Andante con moto (la maggiore); Rondò. Allegro)

*

Antonín  Dvořák (Nelahozeves (Praga) 1841-Praga, 1904)

Sonatina in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 100 (B. 183)

(Allegro risoluto; Larghetto; Scherzo: Molto vivace-Trio; Finale: Allegro)

 

Camille Saint-Saëns (Parigi, 1835-Algeri, 1921)

Introduction et Rondò capriccioso in la minore

per violino e orchestra, op. 28

(Andante malinconico. Allegro ma non troppo)

  

Biglietti: intero 9 euro

(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------

Celeste Di Meo

Celeste Di Meo è nata a Roma l'8 luglio 2002. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 anni con il Maestro George Moench, proseguendo poi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Si diploma in Violino con il vecchio ordinamento all'Istituto di Studi Musicali Giovanni Paisiello di Taranto, sotto la guida del Maestro Silvano D'Andria nell'anno accademico 2016/2017 con votazione 10 e lode.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica per strumento solista. Ha vinto nel 2010 e nel 2012 il Concorso Internazionale Anemos di Roma. Nel 2013 ha partecipato al progetto internazionale "MasterArezzo 2013" tenuto dal Maestro Stefano Pagliani. Nel 2016 ha partecipato al Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale presso l'Accademia Jacopo Napoli con il Maestro Stefano Pagliani e sempre nello stesso anno si è classificata prima al Concorso di Esecuzione Musicale Città di Latina. Nel corso dell'anno accademico 2016/17 ha partecipato al Concorso Internazionale Anemos di Roma e al Premio Chroma classificandosi fra i primi 3 vincitori. Nell'ottobre 2017 è stata selezionata per partecipare alla Master di secondo livello con il Maestro Ilya Grubert.

Nel Novembre 2017 ha partecipato al “Crescendo International Competition", superando il primo round tenutosi nella città di Boston, USA. e nel Gennaio 2018 ha suonato come vincitrice del primo premio assoluto presso la Carnegie Hall di New York.

Il repertorio spazia dal periodo barocco, classico fino al romanticismo (Bach, Mozart, Beethoven, Wieniawsky, de Sarasate, Lalo).

A giugno ha superato l'esame di ammissione al Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio di Lugano e al biennio superiore di Violino presso il Conservatorio "G. Paisiello" di Taranto con il M° Silvano D'Andria

Attualmente studia con il Maestro Olga Doronina e suona regolarmente  concerti sia da solista che in complessi di musica da camera. Frequenta i corsi di perfezionamento presso l'Accademia AIMART di Roma e l'Accademia Chigiana di Siena con il M° Boris Belkin

 

----------

Akanè Makita

Pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2° premio (1° non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno.

Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia a Roma, sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e con Sergio Perticaroli all’Accademia S. Cecilia a Roma, conseguendone il diploma con il massimo dei voti. Alla sua formazione artistica hanno contribuito anche Charles Rosen, Glenn Wilson, Jacques Rouvier, Louis Lortie, Fou Ts’ong, nonché Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e il Trio Tchaikovsky.

La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di varie città italiane (Teatro Alfieri a Torino, Sala Scarlatti a Napoli, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Municipale di Piacenza, Conservatorio di Prato, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Parco della Musica a Roma) ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone, in Iran e in Polonia riscuotendo ogni volta il successo di critica e pubblico.

Musicista estremamente versatile, alla carriera solistica ha sempre affiancato un’intensa attività cameristica: il suo vasto repertorio spazia dalla letteratura violinistica a pagine dedicate al violoncello ed alla viola, dal trio al quartetto e quintetto con archi; inoltre collabora stabilmente ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, nelle classi di D. Nordio (violino), A. Carbonare (clarinetto), F. Bossone (fagotto), A. Lucchi e O. Tomasoni (tromba), A. Oliva (flauto), F. Di Rosa (oboe), A. Allegrini e G. Pellarin (corno), musicisti con i quali si esibisce anche in concerti.

Interessata ed attiva nella divulgazione di musica contemporanea, ha effettuato diverse prime esecuzioni italiane ed ha collaborato con gruppi all’avanguardia nella ricerca di nuovi linguaggi musicali come gli Alter Ego ed il Monesis Ensemble.

Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti.

E’ stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il “Valentino Bucchi” e il “Premio Schumann”.

Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.

Ha inciso per la Naxos l’opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista A. Armatys; per la Brilliant, con i solisti dell’Accademia di S. Cecilia, ha inciso di H. Dutilleux le opere per fiati e pianoforte e la Piano Sonata definita “spettacolare” (A. Foletto su “la Repubblica”) e “una delle migliori di tutta la discografia” (R. Risaliti). Sempre dalla Brilliant con gli stessi artisti, verrà pubblicato nel 2015 il CD dedicato interamente a musiche per fiati e pianoforte di C. Saint-Saens.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1423 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it