Orvieto
Gianluca Foresi

Un altro Laboratorio Unitre di tradizionale gradimento è ai nastri di partenza: si tratta di “Lettura Emozionale”, affidato sin dall’Anno Accademico 2015/2016 all’attore Gianluca Foresi.

Lunedì 11 Novembre 2019, in orario 17:30-18:45, avrà luogo il primo incontro presso la Sede Unitre di Palazzo Simoncelli; le lezioni si susseguiranno a cadenza quindicinale. Il tema proposto dal docente: “Le voci di Orvieto”.
Per informazioni ed iscrizioni: 3387323884 (cell) ed Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (email).

Ci accingiamo a iniziare il quinto anno del corso di lettura emozionale.
Dopo aver affrontato alcuni capolavori della letteratura mondiale come i Sonetti di Shakespeare e le novelle del Boccaccio, essere passati attraverso le fiabe italiane riscritte da Italo Calvino e le opere narrative favolistiche e poetiche di Gianni Rodari, in questa nuova avventura tenteremo un’incursione fra gli autori e le autrici nati dal Laboratorio di scrittura dell’Università delle Tre Età di Orvieto, tenuto dalla poetessa, anzi come si definirebbe lei stessa, dalla poeta Laura Ricci.

Nel nostro corso di lettura emozionale, oltre ovviamente a offrire le basi per una corretta e consapevole impostazione di lettura ed espressione vocale, affronteremo dunque i testi pubblicati nella “Guida sentimentale di Orvieto”, che hanno inteso raccontare la nostra città secondo il “sentimento” di chi si è voluto mettere in gioco descrivendo il luogo dove è nato, vive e lavora.

I testi che compongono il libro, come si evince dal titolo, riguardano Orvieto, i luoghi amati da chi ha scelto di scriverne, gli eventi e le persone, più o meno note, che costellano o hanno costellato la vita sulla rupe. È un testo polifonico, così come cercherà di esserla la nostra interpretazione orale di questi scritti, perché sarà un viaggio sentimentale nei suoni, negli accenti e nelle vibrazioni che la parola detta genera e evoca.

Ci piace l’idea che quest’anno il legame che nasce tra la scrittura come espressione fisica dell’anima e la lettura ad alta voce come espressione invisibile del corpo ce lo offra un testo, che si sviluppa da autori e autrici che frequentano e vivono la grande realtà dell’Università delle Tre Età di Orvieto. Questo a sottolineare ancora di più il valore che assume l’interdisciplinarità in genere, e in particolare all’interno di questa istituzione, che ormai rappresenta un grande catalizzatore culturale oltre che sociale.

Come momento conclusivo del corso saranno previste delle letture itineranti e dinamiche, che si dipaneranno lungo vie, piazze e luoghi presenti nei racconti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 980 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it