Leonardo di Nino

Bagnaia

Il festival di musica classica “I Bemolli sono blu”si sposta a Bagnaia. Domani, venerdì 1 novembre, toccherà al giovane chitarrista Leonardo Di Nino, vincitore del premio “Giovani talenti” dell'Accademia Praeneste di Roma per conto dell'Associazione Muzio Clementi, esibirsi in concerto a Palazzo Gallo.

L'appuntamento è per le ore 17,30. A parte l'iniziale preludio, fuga e allegro BWV 998 di Bach, il concerto è dedicato a compositori vissuti tra la fine del XIX secolo e il Novecento: lo spagnolo Manuel de Falla, esponente dell'impressionismo musicale, del quale sarà possibile ascoltare “Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy”; Joaquín Rodrigo Vidre, marchese dei giardini di Aranjuez, anche lui spagnolo, originario dell'antica Sagunto, del quale verrà eseguito “Fandango da Tres Piezas Espanolas”;

lo svizzero Frank Martin, del quale sarà possibile ascoltare “Quatre pieces breves” (Prelude, Air, Plainte, Comme una giugue) e infine Joaquin Turina Perèz, ancora uno spagnolo di Siviglia, del quale verrà eseguita la Sonata op. 61 (allegro, andante, allegro vivo).

Questi i prossimi appuntamenti del festival: martedì 5 novembre alle 15,30 concerto presso il carcere di Mammagialla a Viterbo. Il maestro Sandro De Palma, direttore artistico, eseguirà al piano un programma dedicato a F. Chopin.

Infine, in occasione del 125° anniversario del Touring Club Italiano, sabato 9 novembre alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria della Verità di Viterbo, concerto di chiusura del festival con il Coro polifonico “Musica reservata” che esegue la Via crucis di F. Liszt, direttore Roberto Ciafrei, organista Ferdinando Bastianini.

La manifestazione musicale “I Bemolli sono blu” 2019 ha il sostegno della Regione Lazio (Progetti Speciali del Ministero dei Beni e le Attività Culturali) e della Fondazione Carivit e si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, le Terme dei Papi e il Touring Club Italia sezione di Viterbo, con il patrocinio del Comune di Viterbo e l’appoggio tecnico di Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Amici di Bagnaia e il Ristorante Il Borgo di Bagnaia (www.associazioneclementi.org ).

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1164 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it