Viterbo EVENTI
Claudia Proietti Ragonesi

Nuovo appuntamento con l’opera al Teatro dell’Unione con la Traviata, in programma sabato 13 aprile 2019 alle ore 20:45. 

La Traviata di Giuseppe Verdi, opera lirica per antonomasia, è la più rappresentata e famosa al mondo. Insieme a “Il trovatore” e a “Rigoletto” viene considerata parte di una cosiddetta ‘trilogia popolare’ poiché fu proprio con questi tre lavori che Verdi raggiunse la piena maturità artistica e la fama internazionale.

Ad ispirare l’opera lirica fu il celebre romanzo “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio, edito nel 1848.

La cortigiana più desiderata di Parigi, Violetta Valery, colei che aveva fatto spendere per dei mazzi di fiori somme di denaro capaci di far vivere nell’agiatezza un’intera famiglia, scopre per la prima volta l’amore e lascia tutto per seguire il suo cuore e, con esso, Alfredo. Ma il sogno d’amore viene ben presto spezzato da l’uomo implacabile Giorgio Germont che le impone di lasciare il figlio in quanto la loro relazione è troppo scandalosa per i bigotti e benpensanti provenzali e rischia di mandare a monte il matrimonio della sorella di Alfredo. 

A causa della critica alla società borghese l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.

Una produzione del Mythos Opera Festival che, con la regia di Massimo Bonelli e l’orchestra EtruriaEnsamble diretta dal Maestro Fabrizio Bastianini, ha riscosso grandissimo successo la scorsa estate al Teatro Antico di Taormina e riproposta per la prima volta, in esclusiva, al Teatro dell’Unione di Viterbo.

I biglietti saranno in vendita dal 15 gennaio 2019 - con riduzioni per gli over 65 e gli under 18 - presso la biglietteria a Piazza Verdi 10 a Viterbo e su TicketOne.

Per maggiori informazioni: 388 9506826 – www.teatrounioneviterbo.it

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1621 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it