Viterbo EVENTI

Luca Verdone

Luca Verdone voce recitante con il pianista Scolastra. 

Al festival "I bemolli sono blu" quest'anno dedicato a Ludwig van Beethoven arriva l'attore Luca Verdone: domani pomeriggio, giovedì 25 ottobre, alle 17,30 nella storica chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù si esibirà assieme al pianista Marco Scolastra.

Il programma prevede l'esecuzione di due pezzi rari di Jan Ladislav Dussek per pianoforte e voce recitante, "La morte di Maria Antonietta " e "La Battaglia navale".

La voce recitante sarà quella attesissima di Verdone. Figlio del critico cinematografico Mario Verdone, Luca è fratello di Carlo Verdone e della produttrice cinematografica Silvia Verdone, moglie di Christian De Sica. Laureato in lettere con una tesi in Storia dell'Arte Moderna, inizia dal 1973 ad occuparsi della regia di documentari e programmi televisivi. Fa il suo esordio come regista cinematografico nel 1986 con il film 7 chili in 7 giorni, in cui ha affiancato il fratello Carlo a Renato Pozzetto.

Nel 2009 partecipa alla settima edizione del festival cinematografico molisano Kimera Film Festival in qualità di ospite d'onore. In quell'occasione propone alla platea di appassionati che ha affollato il Teatro del L.O.T.O. di Ferrazzano, paese di origine di Robert De Niro, un suo primo cortometraggio dal titolo Matrimonio in Santa Maria in Trastevere. Nel 2006 gira La meravigliosa avventura di Antonio Franconi, uscito solo nel 2011. Nel 2015 ottiene il premio Lù Mière Calicidicinema a Lecce, per la sensibilità dimostrata verso il territorio salentino con il cortometraggio Il miracolo di Sant'Oronzo.

   Marco Scolastra ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Ha studiato successivamente con Ciccolini e Pastorino e ha frequentato corsi di perfezionamento con De Barberiis, Badura-Skoda, De Rosa, Achúcarro e K. Labèque. Ha suonato per importanti istituzioni musicali: Teatro Valli di Reggio Emilia, Sagra Musicale Umbra, Teatro Lirico di Cagliari, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Ravello Festival, Teatro La Fenice di Venezia, “I concerti del Quirinale”, Teatro di San Carlo e Associazione “A. Scarlatti” di Napoli, Associazione “B. Barattelli” di L’Aquila, Musei Vaticani, Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus di Berna, Istituto “F. Chopin” di Varsavia, Orchestre National du Capitole di Tolosa. Come solista ha suonato sotto la guida di Gandolfi, Griffits, Piovano, Scimone, Shambadal, Bashmet. Ha collaborato con Brodski, Brusco, Bruson, Cappelletto, Foà, Kabaivanska, Mazzucato, Rancatore, Pagliai, Pandolfi, Kodály Quartet.

Ha registrato per Phoenix Classics, Stradivarius, Brilliant Classics, Rai 5 (Inventare il tempo). Molti i concerti e i debutti nel 2017: Teatro Eliseo di Roma; Serate Musicali di Milano con il Concerto per pianoforte e orchestra di Alfred Schnittke diretto da Yuri Bashmet; tournée con Wiener Concert-Verein; prima esecuzione italiana del Tirol Concerto per pianoforte e orchestra di Philip Glass con I.S.A.

Venerdì 26 ottobre alle ore 17,30, sempre nella Chiesa di San Silvestro di piazza del Gesù zsarà la volta del concerto tenuto dal pianista Luca Ciammarughi, musicista inusuale, concertista, conduttore radiofonico e scrittore. Da più di dieci anni è quotidianamente in onda su Radio Classica: la sua trasmissione “Il pianista” è divenuta un riferimento nel panorama divulgativo italiano.Torna a Viterbo con la Sonata op.28 "Pastorale" di Beethoven

Festival "I bemolli sono blu"

VITERBO - dal 18 ottobre al 4 novembre

Direttore artistico: m° Sandro De Palma

www.associazioneclementi.org

e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e prenotazioni: 328 7750233 / 335 6525492 / 338 9487169

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 508 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it