Roma EVENTI
Andrea Stefano Marini Balestra


A Viterbo e Provincia gli appassionati di autostoriche non mancano, quindi conoscono l’appuntamento semestrale dell’evento IL MEGLIO DI MILLENNIUM, ma, per quei pochi che se lo fossero dimenticato, l’invito a partecipare all’evento è una ghiotta occasione per tuffarsi nello svariato mondo dell’automobilismo e motociclismo d’epoca.

Sabato 13 e Domenica 14 all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle, già di per se possibilità di visitare l’antico ed ancora funzionante impianto sportivo in piena campagna romana, la sessione autunnale della fiera che rappresenta “Un mare di ricambi auto, moto accessori d’epoca”. Accanto alle “bancarelle” che espongono ricambi auto-moto, vi è una mostra statica dei veicoli d’epoca civili e militari e reparto di compravendita veicoli.

All’interno degli stands, alla vista dei ricambi offerti, è per i non più giovani un tuffo nel loro passato. Chi ha capelli bianchi non può dimenticare il canto di un ciclomotore Garelli, Motom ed il fischio caratteristico emesso da un motore Piaggio Vespa e la cadenza di un motore Guzzi. Alle Capannelle, sabato e domenica sarà possibile riascoltare questi rumori che hanno accompagnato gli anni giovanili, come anche poter osservare con quale cura maniacale vengono conservati veicoli anziani anche ormai di quasi 70 anni, però perfettamente funzionanti.

Negli anni 50/60 la produzione automobilistica e motociclistica italiana ebbe supremazia nel mondo, pertanto oggi la conservazione di quegli esemplari è un tributo alla cultura industriale della nostra Nazione. Oggi, tutte le marche automobilistiche producono auto simili per aspetto e meccanica. Nei decenni passati del secolo XX, ogni casa aveva le sue “caratteristiche”. Le Alfa Romeo rombavano, le Lancia frusciavano e già a distanza si capiva se una moto in avvicinamento era una RUMI o una GUZZI.

Per conservare intatte e funzionali i “gioielli” della meccanica d’epoca, è necessario l’incontro periodico di raccoglitori di parti di ricambio e restauratori nonché proprietari di mezzi d’epoca perché sia possibile continuare l’opera di conservazione degli anziani veicoli.
L’appuntamento di Roma è uno di questi. Non manchiamo.
Visitare una mostra di auto e moto d’epoca è attività culturale, è un museo all’aria aperta.

 


 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 836 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it