Gallese EVENTI
Claudio Pennisi

L'8 agosto del 1150 un pellegrino e monaco cistercense giunse nella piccola città di Gallese, prima di spegnersi dopo pochi giorni dal suo arrivo, quest'uomo di nome Quardo compì miracoli e dopo quattro anni fu fatto Santo col nome di Famiano. Ad oggi i gallesini Famiano non l'hanno dimenticato e ogni anno i primi dieci giorni di agosto organizzano una festa in suo onore. Nonostante gli eventi inizino il 29 luglio, la vera festa si svolge tra il 7 e il 10 agosto, infatti l'inizio dei festeggiamenti è annunciato da uno sparo di bombe il 7 alle 12:00.
 
La sera del 7 agosto all'imbrunire, quindi verso le 20:30 inizia una processione particolare che vede portata la statua del Santo Patrono a spalla dai facchini, vestiti con una caratteristica camicia bianca con cintura rossa, basco rosso e pantaloni neri.
 
La processione parte dalla Cattedrale per arrivare alla Basilica di San Famiano dove è celebrata la Santa Messa, presieduta dal vescovo Romano Rossi, terminata la celebrazione, i facchini portano di nuovo la statua nella Cattedrale.
 
La processione con la statua, il parroco e i fedeli, illuminata da delle fiaccole giunge verso le 22:00 sotto le mura merlate, da dove si accende una pioggia di fuoco, la bengalata, uno spettacolo unico da non perdere assolutamente.
 
Anche l'8 agosto vede una processione percorrere le vie del paese, questa volta a seguire la statua è il corteo storico che rappresenta le 6 contrade, mentre ad aprire la fila ci sono le Zitelle con il tipico abito cucito con le spille.
 
Nel pomeriggio i cavalieri delle 6 contrade si contenderanno il Palio nella "Corsa alla Stella", mentre la serata sarà animata dallo spettacolo pirotecnico e dall'estrazione della tombola in piazza Dante.
 
Giovedì 9 per tutta la mattina si potrà passeggiare all'"Antica fiera di merci e bestiame", mentre nel pomeriggio in Piazza Sant'Agostino, la Banda Musicale suonerà in concerto diretta dal M° Gabriele Campioni, con la partecipazione straordinaria del soprano Laura Celletti.
 
La festa termina il 10 agosto con il concerto in piazza della Liberazione di Dodi Battaglia e l'estrazione della lotteria di San Famiano. La festa di San Famiano è davvero particolare e spettacolare per un paese piccolo come Gallese, partecipare significa trascorrere delle giornate all'insegna del divertimento, lo spettacolo e la fede.
    
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 868 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it