Gallese EVENTI
Claudio Pennisi

                            Roberto Tiburzi e un suo quadro, che oggi si trova nella Basilica di San Famiano

Una mostra particolare quella che si tiene a Gallese e precisamente nelle sale del Museo e Centro Culturale "Marco Scacchi".

Le opere in esposizione sono di Roberto Tiburzi, un pittore ottantenne di origini gallesine. Roberto Tiburzi nasce a Gallese il 22 settembre 1938, fin da piccolo disegna con la china, ma poi abbandona questa attività che verrà ripresa dopo i quaranta anni, quando il pittore da auto didatta inizierà a dipingere a olio. Il genere di Roberto Tiburzi è il realismo.

Le sue tele ritraggono paesaggi e nature morte, ma non mancano i ritratti tra cui quello del Papa Giovanni Paolo II eseguito in maniera così dettagliata da sembrare una fotografia.

Tiburzi è anche un appassionato di arte sacra e molti suoi quadri sono nelle chiese del Lazio tra cui: La Basilica di San Famiano e la Cattedrale (Gallese), chiesa parrocchiale e Collegiata di S. Valentino, dove di trova una pala d'alare da 2,20 m di base e 3,50 di altezza, commissionata al pittore dal parroco di Stimigliano alcuni anni fa, al Santuario di Vescovio (Torri in Sabina) e alla Basilica Abbaziale di Farfa.

Un'opera di questo artista gallesino, una copia della "Madonna della Lode" eseguita per il vescovo di Poggio Mirteto è stata portata in pellegrinaggio alcuni anni fa per tutti i paesi della diocesi.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 713 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it