Viterbo EVENTI
Rita Corsi

Sabato 14 aprile alle ore 18:00 si inaugurerà a UNI Cosmesi (via Macel Gattesco, traversa di piazza delle Erbe) la mostra temporanea di Veronica Hadjipani Lorenzetti dal titolo Tesori Nascosti in un Roseto: i Cinorroidi dalla Cosmesi alla Salute.

È opinione diffusa che la Rosa possa essere goduta solamente nel periodo della sua fioritura, per il colore vivace e l’intenso profumo dei suoi petali. L’allestimento curato da Veronica Lorenzetti - artista di origine cipriota ma da anni residente nel viterbese – ritrae lo scrigno prezioso di sostanze benefiche che i Roseti lasciano una volta sfioriti. I cinorrodi, le bacche rosse rimaste una volta caduti i petali, e in particolare i cinorrodi di rosa canina, sono infatti ricchissimi di vitamina C: ne contengono più delle arance. La rosa canina possiede dunque notevoli proprietà cosmetiche, per il suo potere antiossidante e rigenerante, oltre a costituire un ottimo sostegno per il sistema immunitario.

Attenta e accurata illustratrice botanica, Veronica Hadjiphani Lorenzetti dedica da anni molto del suo tempo allo studio delle Rosacee, in particolare alle vecchie varietà di mele, di pere e agli innumerevoli frutti delle rose, i cinorrodi. L’artista lavora esclusivamente dal vivo, visitando innumerevoli roseti sia in Italia che in Europa. 

“Il fatto di avere conseguito studi e lavorato nel ambito dell’arte e del design – sostiene l’illustratrice - mi ha indotto a vedere ogni cosa, vivente e non, con un interesse che è andato oltre l’impressione del momento. Dopo aver lasciato il commercial design, sono entrata nel mondo botanico, sempre attraverso il disegno. Ho avuto allora la conferma che ogni ispirazione di forma-colore-comportamento proviene dalla natura.”

L’ingresso al vernissage è libero.

La mostra si protrarrà fino al 31 maggio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 959 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it