Civita Castellana EVENTI

Motto del 60° reggimento Fanteria con sede a Viterbo

In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale la biblioteca comunale di Civita Castellana E.Minio, i volontari del progetto In Biblioteca del Servizio Civile Nazionale e il team di CiviTONICA organizzano la “Grande Guerra”: una serie di incontri volti a promuovere la commemorazione di quella tragica esperienza, in cui la morte e la disperazione sono state una costante.

Un’occasione per offrire spunti di riflessione, soprattutto alle nuove generazioni, e per ricordare ancora una volta quanto il conflitto sia sinonimo di distruzione.

Il primo incontro, fissato per il 18 marzo alle ore 17:00 presso la biblioteca comunale, prevede la proiezione del film “La Grande Guerra” un classico della drammaturgia italiana facente parte della produzione cinematografica del celeberrimo Mario Monicelli. Tra le varie star, spiccano Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

La pellicola vinse tre David di Donatello, il Leone D’Oro al Festival del Cinema di Venezia e due Nastri d’Argento. La vicenda raccontata ha come protagonisti il romano Oreste Jannacci ed il meneghino Giovanni Busacca. I due, accusati di spionaggio dall’esercito Austro-Ungarico, vengono catturati e minacciati di fucilazione. Una tragica storia che porta sul set il valore di un’amicizia vera.

Il progetto prevede la proiezione   di   quattro   film   nell’ambito   di   Civitoniciak, la domenica pomeriggio, alle ore 17, programmati nelle seguenti date: 8 APRILE - “Uomini contro” 1970 presso la biblioteca comunale; 20 MAGGIO - “War Horse” 2011, presso il MICE; 10 GIUGNO - “The Water Diviner” 2014, presso il MICE.

Il progetto prevede inoltre la presentazione di libri:

  1. “Ospedale da campo. Memorie di un medico cattolico, dalla guerra di Libia a Caporetto”, di Filippo Petroselli, a cura di Gianni Scipione Rossi, Rubbettino Editore, pubblicato nel 2017, in collaborazione con Caffeina. Presentazione presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Enrico Minio”, venerdì 20 aprile, ore 17.30. Interverranno: il giornalista e storico Gianni Scipione Rossi e la dott.ssa Cristina Baldassini, docente di Storia delle dottrine politiche, Università di Perugia
  2. “Diario di vita militare 1915 - 1918” di Giuseppe Zadi, sergente, che operò prevalentemente contro le postazioni fortificate austro-ungariche, attestate lungo il corso del fiume Isonzo e sui monti San Michele e San Martino. Presentazione presso la Curia Vescovile, venerdì 13 aprile, ore 17,30. Interverranno il prof. Luigi Cimarra e il dottor Augusto Ciarrocchi. Sarà presente S.E. Mons. Divo Zadi, vescovo emerito della diocesi di Civita Castellana.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1839 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it