Viterbo EVENTI
Claudia Proietti Ragonesi

Isola Bisentina sul Lago di Bolsena

Il 24 e 25 marzo 2018 tornano le Giornate FAI di Primavera, evento giunto alla sua 26° edizione.

Nel corso degli anni le giornate FAI hanno rafforzato la consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio nazionale, portando sempre più visitatori a scoprire chiese e ville, giardini o aree archeologiche, fino ad avamposti militari e interi borghi. Veri e propri tesori resi accessibili grazie all’impegno di volontari e guide che mostrano percorsi, svelano storie indimenticabili e raccontano il passato dei beni coinvolti. Ai soci FAI sono dedicate visite riservate, corsie preferenziali ed eventi speciali, ma a tutti i partecipanti è data la possibilità di prendere parte alla maggior parte degli eventi.

Sono oltre 1000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le regioni italiane, grazie all’impegno e all’entusiasmo delle delegazioni e del FAI stesso.

Ed è proprio grazie al Fondo Ambiente Italiano che torna in scena l'Isola Bisentina la quale, dopo oltre 200 anni di proprietà dei principi del Drago, nell'ottobre 2017 è stata ufficialmente venduta alla famiglia Rovati.

L'isola è rimasta quindi privata ed inaccessibile ai visitatori, nonostante i numerosi sforzi nel corso degli anni da parte dei comuni intorno al lago di Bolsena al fine di renderla pubblica e visitabile.

Poiché da molto tempo il patrimonio architettonico è in stato di forte degrado, è già dai primi di gennaio che un gruppo di operai sono al lavoro sull’isola per rendere possibile questo avvenimento. Sono già stati realizzati degli interventi per la sistemazione del verde, mentre per l’avvio di lavori strutturali bisognerà ancora attendere.

Il lago di Bolsena, di cui la Bisentina rappresenta l’isola più grande, offre diversi misteri e leggende. Uno di questi riguarda proprio l’isola in questione che, secondo la leggenda, sarebbe il passaggio italiano per il regno di "Agarthi", dal sanscrito "l’inaccessibile".

Agarthi (o Agartha) è un regno leggendario, collocato al centro del pianeta e derivato dalla teoria della "terra cava", popolato da una civiltà evoluta, pacifica, moralmente retta, forse già a contatto con entità aliene. Sempre la leggenda narra che esistano varchi sparsi in tutto il mondo: dall’interno della Sfinge in Egitto, alla foresta Amazzonica ed in Asia Centrale.

Non rimane quindi che seguire il FAI www.fondoambiente.it per ulteriori aggiornamenti, quali orari e prenotazioni, circa questo imperdibile evento.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1439 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it