Viterbo EVENTI

Il Beato Domenico Barberi

L’”Associazione Amici del Beato Domenico Barberi”, ha celebrato con una S. Messa la beatificazione del viterbese passionista Domenico Barberi che il Papa Paolo VI volle celebrare in pieno Concilio Ecumenico (per sottolineare il suo carisma ecumenico) venerdì 27 ottobre nel luogo della sua nascita, oggi Villa Contucci, in strada Palanzana, 7.

Qui nacque, il 26 giugno 1792, in quello che era allora Casale Pace (o Pacelli).

Rimasto orfano, nel 1803, il piccolo Domenico Barberi, chiamato Meco della Palanzana, va poi a lavorare al Casale Molaioni, a Belcolle. Lì incontrò dei PP Passionisti rifugiativisi a seguito della soppressione degli Ordini Religiosi decretata da Napoleone (1809).

Così nacque la sua vocazione religiosa, la volontà di divenire un grande erudito, l’ardore per spendere la sua vita come missionario “Apostolo dell’Inghilterra” con la rinuncia al matrimonio, con l’ingresso nel noviziato dei Passionisti.

Il suo zelo religioso, cuore e mente, in un organismo gracilino, gli fece bruciare le tappe: il pastorello semianalfabeta diventò teologo e filosofo. La sua dottrina e le sue confutazioni vennero riconosciute valide, postume, dal Concilio Vaticano I (1870).

Il suo approccio alle altre confessioni cristiane avrà, 115 anni più tardi, il riconoscimento anche del Concilio “Ecumenico” Vaticano II.

Nel 1842, 50enne, malfermo in salute, dopo 30 anni di obbediente attesa, partì in missione e raggiunse alfine l’Inghilterra, l’apostolato della sua vita e la vita del suo apostolato.

Scrisse e predicò in Italiano, Francese, Inglese e Latino che usò per argomentare con i dotti Professori di Oxford, ottenendo il passaggio alla Chiesa Romana, tra gli altri, del grande convertito Beato J.H. Newman e del nobile Ignatius Spencer, pro-zio di Wiston Churchill ed antenato della Principessa Diana.

Il suo ritorno al Signore, il 27/8/1849, nella Sala di Attesa di una Stazioncina ferroviaria inglese è l’emblema di tutta una vita immolata nella rinuncia di sé per la maggior gloria di Dio. Ora riposa nel Santuario a lui dedicato in Sutton, St Helens (presso Liverpool) dove i Cattolici inglesi festeggiano la sua ricorrenza.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1453 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it