Italia EVENTI

Trento Castello di Buonconsiglio

NE PARLEREMO A TRENTO. Teopompo di Chio, storico vissuto nel IV secolo a.C., ha composto due opere intitolate “Storia di Filippo” e “Storia della Grecia” molto diffuse in antichità, ma oggi perdute.

Egli sosteneva che “la Terra diverrà pianeggiante” e che “esisterà una sola vita, una sola cittadinanza e una sola lingua per tutti gli uomini finalmente beati”, inseguendo così il concetto di cosmopolismo tipico degli Stoici: altro che “jus soli”.

La storia delle banche italiane ed europee, invece, deve ancora essere scritta ed è affidata dal Parlamento ad una Commissione d’inchiesta che lavorerà durante questa quotidiana campagna elettorale. Chi mette in discussione la legittimità del Parlamento della Repubblica di indagare sul sistema bancario italiano rischia di non considerare appieno i valori di una democrazia  che pare già troppo appiattita dinnanzi ai poteri forti ed alle dinastie dell’alta finanza. La terra, la nostra Terra italiana non è certo pianeggiante e gli uomini sono tutto meno che beati: sbagliava di grosso Teopompo di Chio e torna d’attualità il grande Marsilio Ficino di Figline Valdarno: …”forsitan in praesentia sommiamus” (forse stiamo sognando dinnanzi alle cose che ci appaiono). Quante volte, repetita iuvant, bisogna dire che il turismo ha bisogno di normalità, che lo Stato italiano ha bisogno di normalità, cioè di ritrovare una ripresa economica basata sugli investimenti pubblici, sul lavoro, sulla coesione sociale, sulla solidarietà “possibile” per la semplice ragione che il nostro Paese non può diventare una provincia africana e che i nostri alberghi pieni di immigrati clandestini hanno un’altra funzione ed altre missioni di solidarietà.

Uno Stato normale affronta prima le necessità dei propri figli e poi aiuta gli altri, quelli che davvero fuggono dalle guerre. Il primo, il primissimo pensiero di Padoan e di Gentiloni deve andare ai fratelli delle Zone terremotate ancora accampati, mentre il freddo e l’inverno bussano senza tregua. La politica deve smettere di litigare per le sedie e cominciare la lotta per la migliore tutela del pubblico interesse  che pretende una vera attenzione al tema drammatico della disoccupazione giovanile, un tema che anche l’Europa non può e non deve sottovalutare. Ne parleremo a Trento, torniamo a Trento la Città dei principi Vescovi che è un esempio di buona gestione del turismo di montagna con l’invidiabile primato europeo della qualità in grado di declinare l’importanza della cultura con i prodotti del territorio. Torniamo a Trento, alla Provincia ed alla Città che hanno saputo mostrare una vera solidarietà verso le Terre martoriate dal sisma. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

L’UNIONTURISMO: NASCITA ED OBIETTIVI. L’Unionturismo nasce come erede dell’Asatur costituitasi a Roma in data 12 ottobre 1950. Sono organi dell’Associazione l’Assemblea dei soci, il Consiglio Nazionale, la Giunta Esecutiva, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti ed il Collegio dei Probiviri. I Presidenti dell’Associazione dal 1949 al 1980 sono stati l’Avv. Nino BOBBA di Sanremo dal 1949 al 1957, l’On. Conte Tommaso LEONETTI di Roma dal 1957 al 1959, il Senatore Avv. Giuseppe MOLINARI di Sciacca dal 1959 al 1965, l’Avvocato Raffaello TORRICELLI di Firenze dal 1965 al 1967, il Dott. Ottorino GUERRIERI di Perugia dal 1967 al 1975, l’Ing. Giancarlo GARASSINO di Laigueglia dal 1975 al 1980 ed il Comm. Ermanno FUSTOS di Bolzano dal 1980 al 1999. Gian Franco FISANOTTI di Aosta, nominato a Roma Presidente Vicario nel 1997, è stato eletto presidente  ad Isernia (Molise) nel maggio del 1999 ed è tutt’ora in carica. Segretario Generale dell’Associazione è il Dott. Vincenzo CENITI di Viterbo; il Dott. Adriano  Santino BERRINO di Alassio è stato nominato Presidente Vicario nel 2016 a Comano Terme ed il Dott. Filippo CAPELLUPO di Catanzaro è stato nominato Vice Presidente unitamente alla Dott.ssa Emilia VITULLO di Isernia (Molise).   L’Unionturismo, erede dell’Asatur, è stata istituita, per effetto della Legge quadro per il turismo n. 217/1983, dall’Assemblea costituente il 25 febbraio 1990 presso la BIT di Milano. Il relativo Statuto è stato ratificato dal Consiglio paritetico di Presidenza in data 25 febbraio 1990 a Milano e registrato dall’Avv. Corrado Teti a Milano (Atti pubblici) il 24 marzo 1993. Il principale obiettivo dell’Unionturismo consiste nell’operare unitamente alle realtà turistiche locali per migliorare le politiche di accoglienza,  di informazione e di commercializzazione del “prodotto Italia” con riferimento alla difesa ed alla valorizzazione dei suoi giacimenti culturali ed ambientali, come prevede la Costituzione.

AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO LA SESSIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE UNIONTURISMO.
Si svolgerà a TRENTO, il 28 ottobre p.v. nella prestigiosa sede del Castello del Buonconsiglio, la sessione annuale del Consiglio Nazionale dell’Unionturismo con un Convegno tematico sulle prospettive del Sistema Turistico Italiano alla luce del Piano strategico varato dal Parlamento della Repubblica e dei Piani attuativi  per la sua creazione. Il Prof. Nicola Quirino docente di Economia Sanitaria alla Luiss di Roma presenterà il Sistema termale italiano, il Dott. Claudio Pica docente di Marketing commenterà “l’estate 2017 miraggio o realtà”, Alessandro Bernardi Vice Presidente Nazionale dell’ABI professional parlerà delle proposte per un turismo sostenibile, l’Arch. Sergio Giorgi Presidente dell’UNPLI di Macerata farà un  report - molto atteso - sulle Zone terremotate, l’Avv. Loredana Celebre responsabile dell’Ufficio Pubbliche relazioni della Regione Sicilia parlerà delle comunicazioni in Sicilia e del loro impatto sui flussi turistici, il Dott. Pasquale Anastasi già Direttore della Promozione Turistica della Calabria parlerà delle prospettive del turismo nel Meridione d’Italia, l’Architetto Pasquale Zaffina parlerà del turismo all’aria aperta e consegnerà le Bandiere Gialle ai Sindaci di Tarcento, Sappada, Predaia, Borgo Val Sugana, Feltre e San Vito al Parlamento, l’Ing. Giancarlo Garassino Vice Sindaco di Laigueglia e Presidente Onorario dell’Unionturismo parlerà della evoluzione dell’imposta di soggiorno in imposta di scopo e della situazione afferente alla Direttiva Bolkestein, Fisanotti parlerà della risoluzione del Parlamento Europeo per rafforzare il potenziale del turismo per l’occupazione, il Dott. Vincenzo Ceniti, Segretario Generale dell’Unionturismo, analizzerà le prospettive del turismo italiano. Il Consiglio Nazionale ratificherà, su proposta del Presidente Fisanotti, le nomine del Signor Massimo Brini Assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro (Friuli), del Dott. Pasquale Anastasi (Calabria) e della Dottoressa Avv. Loredana Celebre dell’Ufficio Pubbliche relazioni della Sicilia. Concluderà i lavori il Dott. Adriano Santino Berrino Presidente Vicario dell’Unionturismo.

TERME DELLE  MARCHE. ANCORA IN DIFFICOLTA’ PER IL TERREMOTO. Si è parlato tanto del terremoto che ha devastato nell’agosto del 2016  molte zone di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, ma poco si è detto dei danni subiti dagli stabilimenti termali marchigiani di Nuove Terme di Acquasanta, di San Giacomo di Sarnano e di Santa Lucia di Tolentino. Quelle di Acquasanta a pochi chilometri da Arquata del Tronto -  come ci riferisce la collega dell’ ’Aquila Silvia Pozone – sono state danneggiate e rese inagibili. I disagi si sono poi  accentuati dalle abbondanti nevicate.. Malgrado gli sforzi dei proprietari per una sollecita ristrutturazione e riapertura, le Terme di Acquasanta sono ancora chiuse ed ormai si prevede la riapertura solo nel 2018. Le Terme San Giacomo di Sarnano, anch’essere duramente danneggiate fin dalla prima scossa del 24 agosto, sono oggi inagibili.

Gli amministratori hanno chiesto una delocalizzazione in un’altra struttura del paese, peraltro idonea essendo stata già  un centro benessere, però inattivo.  Riguardo alle Terme Santa Lucia di Tolentino c’è da dire che l’impianto non ha subito danni come nel restante territorio della cittadina. L’attività quindi non è stata interrota. Si è anche organizzato un servizio per facilitare le terapie termali ai cittadini sfollati nelle strutture ricettive della costa. In ogni caso per le Terme Santa Lucia c’è da registrare un calo delle frequenze dovuto alle condizioni di emergenza del territorio (Unionturismo news).

MUSEI: IN ITALIA. NEL 2017 50 MILIONI DI VISITATORI.  La cura di Dario Franceschini  per  l’ammodernamento del sistema museale italiano  fornisce risultati insperati. Nel 2017  si raggiungerà la cifra di 50 milioni di visitatori. “La  riforma dei musei statali in Italia è irreversibile: non si può tornare indietro”. Lo ha detto  il ministro  in una conversazione a New York con David Freedberg, storico dell’arte e direttore dell’Italia Academy della Columbia University. “L’Italia non ha un grande museo nazionale come il Louvre o il British, ma dispone di  un sistema diffuso con più di quattromila musei legati al territorio. Abbiamo straordinarie collezioni ma non avevamo la capacità di adeguarci a un percorso di modernità richiesto da un turismo sempre più esperienziale”. Ora però i risultati sono arrivati. Citando solo i numeri dei visitatori dei musei statali, il ministro del Mibact  ha rilevato che sono cresciuti da 38 milioni nel 2013 a 45,5 milioni nel 2016 mentre per il 2017 le proiezioni parlano di 50 milioni. “E questo – ha concluso Franceschini – in un momento in cui in Europa le presenze nei musei stanno calando” (Unionturismo news).

DAGLI  USA RITORNANO I MOSAICI  DELLE NAVI  DI  CALIGOLA.   L’Italia si riappropria di preziosi  reperti archeologici provenienti da scavi clandestini o saccheggi di guerra. Grazie all’attività investigativa del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ed alla collaborazione delle autorità Usa,  presto ritornerà in Italia dagli States  il grande frammento di mosaico (un metro e mezzo per ogni lato) delle navi cerimoniali di Caligola sul lago di Nemi sparito durante l’ultima guerra quando i nazisti bruciarono il museo della cittadina romana dov’era custodito. L’eccezionale rinvenimento delle navi prese avvio nel 1929 con l’abbassamento delle acque del bacino lacustre Recuperati anche due vasi a figure rosse del V-IV sec. a-C.  e diversi reperti numismatici, libri antichi e manoscritti. “Tutti saranno ricollocati nei luoghi di provenienza da dove l’attività criminale li aveva sottratti”. Lo ha confermato il Mibact  nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi al Consolato Generale d’Italia di New York (Unionturismo news)

CON ART- BONUS 1500 INTERVENTI  PER LA CULTURA.  Dell’Art-Bonus abbiamo già detto più volte sottolineando i pregi di questo provvedimento che  facilita ai privati interventi finanziari per il nostro patrimonio culturale. Il decreto ha favorito consistenti investimenti nel campo dell’arte grazie alle agevolazioni fiscali fino al 65%.  Dall’entrata in vigore della norma, le donazioni da parte dei privati  hanno superatro i 188 milioni di euro per circa 1.500 interventi che hanno coinvolto 6.200 mecenati per più di 1.100 enti beneficiari (Unioturismo news).

UNDICI SEGRETI  D’ITALIA. Usa Today, quotidiano statunitense online, dà un assist al ministro Franceschini  quando predica di spalmare la domanda turistica  su tutto il fronte italiano  per evitare resse e arrembaggi alle solite  Venezia, Firenze, Roma, Napoli. E segnala ai i lettori  11 città segrete da visitare ad ogni costo “11 secret italian villages.to visit before the crowds do”. Per ognuna è riportata una foto simbolica. Sono Tellaro (Liguria), Pitigliano (Toscana), Procida (Campania), Chioggia (Veneto), Locorotondo (Puglia), Noto (Sicilia), Saluzzo (Piemonte), Spello, (Umbria), Chiusa (Trentino Alto Adige) e Viterbo (Lazio). (Unionturismo news).                                                                                                                                             

PROTOCOLLO D’INTESA TRA ANCOT E FEDERTERME. Lo sviluppo del termalismo non può prescindere dall’apporto dei comuni dove insistono le sorgenti e delle imprese di settore che operano direttamente sul campo. I primi, riuniti nell’Ancot, e le seconde nella Federterme hanno siglato la settimana scorsa ad Ischia un protocollo d’intesa per condividere una sana politica di promozione del patrimonio termale italiano. L’Ancot si è costituita nel 1989 con l’intento di favorire la crescita del comparto in armonia con il contesto socio-culturale della città in cui opera. La Federterme, da parte sua  vanta una storia più “antica” essendo sorta nel 1919 tra le imprese pubbliche e private che di fatto gestiscono l’offerta termale.  Dell’accordo si parlerà il 28 ottobre al Consiglio Nazionale di Unionturismo convocato a Trento dal presidente Gianfranco Fisanotti (Unionturismo news)

A PIEDI LUNGO LA VIA DI FRANCESCO. “Il viaggio a piedi - ha detto il presidente del Touring Club Franco Iseppi riguardo alla nuova pubblicazione La Via di Francesco – è una delle espressioni più felici, insieme alla bicicletta e al  cavallo, del turismo slow, ovvero di un modo di viaggiare lento, consapevole, ecosostenibile, attento alle realtà locali”. Il volume di grande formato con oltre 150 foto a colori è stato editato da Tci, Regione Umbria e Sviluppumbria e racconta un percorso che unisce spiritualità, natura, storia e arte. La “Via” lunga 440 km, attraversa Umbria, Toscana e Lazio ed è l’asse primario per raggiungere Assisi sui passi di san Francesco, patrono d’Italia, partendo da nord (La Verna) o da sud (Greccio).

Lo stesso itinerario prosegue fino a Roma attraverso la Valle Santa di Rieti.Tra i luoghi del Cammino si incontrano  i borghi medievali di Gubbio, Spello e Trevi; luoghi dello spirito come il santuario della Verna, l’eremo delle Carceri, l’abbazia di S. Pietro in Valle e il santuario di S. Maria della Foresta; città ricche di arte e monumenti come Sansepolcro, Perugia, Spoleto e la stessa Roma; paesaggi naturali incontaminati come le Foreste Casentinesi, il monte Subasio, la cascata delle Marmore; senza dimenticare Assisi, il cuore della Via, fulcro della vita e della storia di san Francesco. Il volume descrive le strade, i paesaggi, i sentieri, le chiese, i borghi e soprattutto i volti dei moderni pellegrini della Via che, avendo al centro la basilica di Assisi, unisce il santuario della Verna, in Toscana, alla Città Eterna in un percorso a piedi di oltre 20 giorni di viaggio. Alla Via di Francesco, ampiamente descritta in tre capitoli, segue un capitolo dedicato al “Cammino dei Protomartiri Francescani”, alla “ Via Romea Germanica”, al “Cammino di San Benedetto”, alla “Via Amerina” e a quella Lauretana. Completa il quadro un’introduzione agli episodi salienti della vita del Santo, e a come percorrere la Via, per chi volesse cimentarsi in questa impresa (Unionturismo news).

TRENTO, CITTÀ DI LEGGENDE E MISTERI:IL 31 OTTOBRE TORNA L’APPUNTAMENTO COL TREKKING URBANO. La città di Trento ha aderito alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, promossa dal Comune di Siena, con la proposta “Trento, città di leggende e misteri”. La prima tappa è Palazzo Fugger-Galasso, noto ai trentini come “Palazzo del Diavolo” e da lì percorrendo Via Manci si prosegue fino al Castello del Buonconsiglio, perla architettonica del Trentino e legato a varie leggende e misteri che verranno svelati durante l’itinerario. Di seguito si scende nel sottosuolo del centro storico di Trento dove rivive l'antica Tridentum: il S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas è il sito simbolo della Trento romana. L’itinerario conduce poi a Via Belenzani, che introduce il racconto della morte di Rodolfo Belenzani, fino a giungere nella Piazza di Santa Maria Maggiore, dove leggenda vuole che Martin Lutero abbia assistito – nascosto – ad una sessione dei lavori dei Padri del Concilio.

Raggiunta Piazza Duomo la visita guidata si sofferma sulle leggende e sui misteri legati alla Cattedrale di San Vigilio e agli edifici che si affacciano sulla piazza. Passando per Piazza Pasi e davanti a Palazzo Sardagna e Palazzo Lodron, si raggiungono le mura di Piazza Fiera e da lì l’itinerario porta infine a Palazzo delle Albere: secondo una leggenda questo edificio sarebbe collegato al Castelletto dei Principi in Piazza Duomo tramite un passaggio sotterraneo. Il tempo di percorrenza del trekking è di circa 3 ore su una lunghezza di 3 chilometri; la difficoltà è bassa e la partenza è fissata alle ore 10.00 presso l’Ufficio Turismo di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi di Piazza Dante, 24. info: (Press - APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  tel. 0461-216000.

LE ULTIME INTERESSANTI NOTIZIE DALLA SICILIA. Cinque ricercatori e camminatori arriveranno a Mozia il prossimo 11 novembre dopo aver percorso 577 km. durante i quali hanno ricostruito i passaggi, i tracciati e le vecchie trazzere dell’antica trasversale sicula, un tracciato viario di rande importanza nell’antichità. Il viaggio è partito da Kamarina e percorrendo regie trazzere borboniche ha raggiunto Scoglitti, poi l’antica via selinuntina e il sito di Pantalica, quindi il santuario di Palikè, Morgantina, il lago di Pergusa, Enna, Hyppana, Entella e Segesta fino ad arrivare a Mozia. Il gruppo percorre anche tracciati ferroviari dismessi attraverso le antiche strade del vino, del grano, del sale, dell’olio, del miele e dello zolfo, toccando insediamenti e santuari greci, siculi, sicani, elimi e cartaginesi, molti riconosciuti dall’Unesco per la loro unicità.

La spedizione avrà un supporto cartografico e documenterà il percorso con un corredo fotografico. Il Sicilia Outlet Village, insieme all’Assessorato regionale Beni Culturali, sponsorizza il progetto di restauro della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, sito Unesco. Il progetto riguarda interventi conservativi sugli apparati decorativi pavimentali e parietali della Villa. In particolare si elimineranno depositi di polvere, detriti, alghe e batteri per procedere poi alle attività di pre-consolidamento e ristabilimento delle tessere dei mosaici che si erano sollevate e distaccate. Il Distretto turistico della Sicilia Occidentale ha dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo comarketing per mantenere l’attività di Ryanair nell’aeroporto di Trapani-Birgi. Si spera che la trattativa possa andare in porto. Il Capodanno 2018 segnerà il passaggio di Palermo da Capitale dei Giovani a Capitale della Cultura. Sarà un momento importante di festa e di affermazione della ricchezza e vivacità delle culture a Palermo ed è già partito il bando per gli eventi da organizzare in Piazza Castelnuovo.  Torna nell’ultimo week-end di Ottobre, tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo la manifestazione dedicata al florovivaismo denominata “la Zagara d’autunno”.

Ci saranno produttori di piante indigene ed esotiche provenienti da tutta Italia. Sarà un’occasione unica per riscoprire la bellezza dell’Orto Botanico che vanta oltre duecento anni di attività. Ci saranno convegni e particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di giardinaggio con laboratori sia per adulti che per ragazzi. Le miniere di Comitini e di Casteltermini entrano a far parte del progetto “Ambiente” che mira a valorizzare le miniere e i parchi minerari in Italia per incrementare il turismo in questi luoghi.Le settanta miniere del parco minerario di Comitini e il parco museo Cozzo Disi di Casteltermini faranno così parte della rete nazionale facente capo al Ministero dell’Ambiente. Loredana Celebre

EVENTI CULTURALI: a Siena (Santa Maria della Scala)l’importante mostra dedicata al trecentesco Ambrogio Lorenzetti curata da Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel (Catalogo Silvana): interessante questo omaggio al Maestro complice ed anticipatore simbolico della prospettiva proiettata nel mondo del Rinascimento; tenerissima la “Madonna che allatta il Bambino” (1325 circa, Pinacoteca Nazionale); a Milano (Fondazione Prada) la mostra “Famous Artists from Chicago” curata da Germano Celant; sempre a Milano  (Museo Diocesano C. M. Martini) è in esposizione l’Adorazione dei Pastori del Perugino; a Castelfranco Veneto (Museo casa Giorgione) la mostra “Le trame di Giorgione”; a Pistoia (Palazzo del Tau) la mjostra di sculture di Kenziro Azuma;

a Isernia (Museo dei costumi del Molise) s’inaugura sabato 28 ottobre p.v. alle ore 17.00 l’importante mostra “A Quir’Ate Munne” la morte nei costumi e nelle credenze popolari del Molise curata dallo Studioso Franco Miranda e da Antonio Scasserra Direttore Scientifico del MuseC, info: www.musec.is.it;  a Ferrara (Palazzo dei Diamanti) è aperta la mostra con le opere “Carlo Bonomi. L’ultimo sognatore” esponente dell’Officina Ferrarese; a Milano (Palazzo Reale) è aperta la mostra “Touluse-Lautrec. Il mondo fuggevole ” curata da Claudia Zevi e Danielle Devyuck; a Roma (Vittoriano) sono in mostra le opere di Monet; a Napoli (Muse o Madre)è aperta la mostra personale dedicata al maestro americano Darren Bader;

a Recanati (Villa Colloredo Mels) fino al 5 novembre p.v. la mostra “Il sogno poetico” di Joan Mirò con la serie di litografie a colori “Le lezard aux plumes d’or” (la lucertola dalle piume d’oro) che declinano immagini e testi poetici del grande Maestro Catalano; a Roma (Scuderie del Quirinale) fino al 21 gennaio 2018 la mostra “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915 1925” curata da Olivier Berggrue con Anuciata Von Liechtenstein: dipinti, disegni, gouache, acquerelli, bozzetti, abiti di scena, le opere supreme di Pablo Picasso, provenienti dai musei di tutto il mondo, celebrano i cento anni dal viaggio in Italia compiuto dall'Artista spagnolo nel 1917 (all’epoca aveva 36 anni), al seguito dell'amico Jean Cocteau, per la realizzazione del balletto 'Parade' (il cui gigantesco sipario dipinto è esposto, per la prima volta a Roma, a Palazzo Barberini); sempre Pablo Picasso è presente con la mostra “La materia e il segno. Ceramica, grafica” a Castiglione del Lago (Perugia, Palazzo della Corgna) fino al 5 novembre p.v.; 

a Vicenza  (Basilica Palladiana) dal 7 ottobre p.v. all’8 aprile 2018 la mostra “Van Gogh tra il grano ed il cielo” curata da Marco Goldin con 43 dipinti ed 86 disegni del grande Maestro olandese con l’apporto del Kröller – Muller Museum di Otterlo (Olanda)  e dal Museo di Colonia; a Milano (Palazzo Reale) fino al 28 gennaio 2018 la mostra “Dentro Caravaggio” curata da Rossella Vodret,  con il supporto del Comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, dopo una lunga ricerca promossa nel 2009 dal Comitato Nazionale  per le celebrazioni del IV centenario della morte di Michelangelo Merisi: 20 capolavori che hanno già ottenuto oltre 100mila prenotazioni suscitando un vasto interesse popolare; (Rubrica a cura di Marco Fisanotti).

 

N°  507  Roma,  27 ottobre  2017   

In Redazione:   Dott.   Vincenzo CENITI,

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;   

spedizione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0165 548032 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;   cell. 335 8358347

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1233 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it