Tuscia EVENTI

Il Palazzo papale di Viterbo negli anni '20 (Archivio Mauro Galeotti)

Venerdì - 27 ottobre - ore 18.00. Palazzo dei Papi – Viterbo. Festival sinfonico “I Bemolli sono blu” dedicato al compositore francese Claude Debussy

Miti di ieri e di oggi

DA ORFEO E DIDONE AL MITO MODERNO DELLA TECNOLOGIA

Associazione Musicale Muzio Clementi in collaborazione con Caffeina

INGRESSO LIBERO


Sabato 28 ottobre – ore 10.00

Sala conferenze della Provincia - VITERBO

La Grande Guerra oltre la Grande Guerra

CHIUSURA DELLE MANIFESTAZIONI

  • Conclusione delle manifestazioni con interventi del Presidente della Provincia, del Presidente nazionale ANCe-SCAO, del prof. L. Osbat, della prof.ssa F. Menghini.
  • Presentazione dei libri della Tuscia sulla Grande Guerra.
  • Corale San Donato “Filippo Cretoni” di Celleno
  • Consegna degli attestati di partecipazione ai Centro sociali anziani che han-no presentato i pannelli e a quanti han-no collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

ANCeSCAO Provinciale Viterbo

Via Saffi n.55 – 01100 Viterbo

Tel: 0761/313265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ancescaoaltolazio.it


Sabato  28 ottobre -  ore 16.00     

CHIESA ex Tribunale - piazza Fontana Grande – VITERBO

TAVOLA ROTONDA “ANNO LUTERANO”

Le vie  del dialogo

Al termine dell’Anno Luterano, in cui si è ricordato con numerosi convegni e manifestazioni il quinto centenario dello Scisma della Chiesa (1517-2017), l’Associazione Culturale “Egidio 17” – cui aderiscono tra gli altri il Touring Club Italiano e il Cedido -  promuove ed organizza una tavola rotonda per riaffermare le ragioni di una riconciliazione tra le diverse confessioni religiose.

Partecipano: Nicolò D’Angelo (Prefetto di Viterbo), Lino Fumagalli (Vescovo della Diocesi di Viterbo), Brian Farrell (Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani), Roberta Monni (Dirigente referente per il dialogo interreligioso, Prefettura di Viterbo), Antonio Rocca (Direttore di “Egidio 17”), Raffaele Luise (Presidente Ucsi Lazio) - Moderatore: Luciano Osbat (Direttore scientifico del Cedido) - Al termine della tavola rotonda si terrà il vernissage del “Giudizio Finale” di Marco Zappa, che ha completato la lunetta superiore della grande tela, e un aperitivo concluderà la serata

INGRESSO LIBERO


Sabato  28 ottobre -  ore 17.00     

Rocca dei Papi - MONTEFIASCONE

AUTUNNO - ARCHEOLOGIA ARTE ARCHITETTURA

Il non visto e il non detto della Rocca dei Papi di Montefiascone

DURANTE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

RELATORE ARCH. PAOLO MEZZETTI

Introduce  Valentina Berneschi direttrice del Museo

INGRESSO LIBERO


Sabato  28 ottobre -  ore 18.00

Auditorium di S. Maria in Gradi - Via di S. Maria in Gradi 4 - VITERBO

XIII STAGIONE CONCERTISTICA PUBBLICA

Concerto pianistico

PIANISTA ELOÏSE BELLA KOHN

Il programma proposto, oltre alla Berceuse di un compositore francese poco noto in Italia, Mel Bonis, prevede autentici capolavori musicali, tra loro diversissimi, di due grandi della musica: il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach e il II Libro dei Préludes di Claude Debussy.

L’ACCESSO È DA VIA SABOTINO 20 (AMPIO PARCHEGGIO INTERNO)

INFO: FRANCESCO DELLA ROSA 0761.357.937 - 348.793.1782 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sabato  28 ottobre -  ore 21.00     

Teatro Lea Padovani - MONTALTO DI CASTRO

Omaggio a Fabrizio De André

DEGLI HOTEL SUPRAMONTE

La band viterbese, non nuova ad esperienze simili, proporrà un nuovo spettacolo, con una scaletta studiata apposta per l’occasione. La scelta è ricaduta su brani che toccano tutti gli album del cantautore genovese e tagliano in maniera trasversale la sua storia e quella del nostro Paese.

INFO BIGLIETTI 3477085108 – 3939041725 - WhatsApp 3348332092


Sabato 28 ottobre -  ore 22.00     

Spazio Corsaro - Via Ripe/a 20 – CHIA

Li ciorne che abiammo lasciato una Storia

READING TEATRALE DI ALDO MILEA E SAVERIO SENNI

Lo spettacolo rievoca una nota pagina della Grande Guerra che ha riguardato 260.000 giovani del 1899

informazioni e prenotazioni 3383186679


Sabato 28 - domenica 29 - VETRALLA

SABATO 28 OTTOBRE - ORE 15.00

Visita guidata del centro storico di Vetralla

con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore). Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla

DOMENICA 29 OTTOBRE - ORE 9.30

Passeggiata agro-culturale a Grotta Porcina

con discussioni e  approfondimenti sulla coltivazione dell’olivo, il processo di trasformazione dell’olivo in olio, le caratteristiche che determinano un olio di qualità.  (Durata 3 ore). Appuntamento ore 9.30 Centro Commerciale Coop via Cassia km 67,300 Vetralla. Da li ci sposteremo in automobile fino a grotta porcina (4 km).

DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 15.00

Visita guidata del centro storico di Vetralla

con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e la Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore).  Al termine, visita ad alcuni frantoi con bus navetta. Appuntamento ore 15.00 Piazza della Rocca. Vetralla

Visite guidate GRATUITE con prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni 335 8034198 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.anticopresente.it


Domenica 29 ottobre – ore 15.00

Museo Naturalistico in Piazza Col di Lana – LUBRIANO

Passeggiata dal centro storico di Lubriano

FINO AL MERAVIGLIOSO PUNTO D’AFFACCIO DEL MONUMENTO NATURALE “BALZA DI SEPPIE”

Prenotazioni e info 328.5430394 - 327.0289027 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Domenica 29 ottobre - ore 16.00

Museo della Ricerca Archeologica di Vulci - via Garibaldi - CANINO

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

La Sfinge e altre creature fantastiche

un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito.

A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee dei primi secoli del primo millennio, che porta in Etruria prodotti e ideologie dall’Egeo e dall’Oriente e accende la vera e propria passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco.

Info: La mostra sarà aperta dal 30 ottobre al 31 dicembre 2017

Orari: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30

Tel: 391/4817164 (Barbari Sarti) - www.sabap-rm-met.beniculturali.it

Il sito archeologico con

I resti dell'antica città di Ferento

da oltre due anni e mezzo  visitabile grazie all'impegno dei volontari dell'associazione Archeotuscia di Viterbo, resterà aperto alle visite per tutto il periodo del lungo "ponte" di fine ottobre e inizio novembre.

L'ACCESSO ALL'AREA SARÀ POSSIBILE DA SABATO 28 A DOMENICA 5 NOVEMBRE DALLE 10 AL TRAMONTO.

Durante questo lungo ponte sarà  possibile visitare una parziale, ma significativa, area di Ferento comprendente, oltre il famoso teatro, anche le terme, il decumano e  la "magna domus".  Nei giorni scorsi, intanto, è proseguito il lavoro di pulizia dell'area, soprattutto in una parte del decumano, la strada basolata che attraversava il "cuore" dell'antica, splendida città e che, partendo dalla Cassia, consentiva di raggiungere ad est il porto fluviale sul Tevere e, con la diramazione verso sud, l'Amerina.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1315 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it