×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/mogol-vitorchiano

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/mogol-vitorchiano

Vitorchiano EVENTI CON MOGOL

Mogol
(Foto di Riccardo Spinella
www.fotovideolab.it)

Mogol - Alexia
Bellissimo concerto quello di sabato sera a Vitorchiano! “Sì viaggiare” con la Band del Cet di Mogol con la bravissima Carlotta e con la partecipazione straordinaria del grande Mogol.

Un inaspettato fuori programma, Mogol invita sul palco Giuseppe Anastasi (vincitore di Sanremo 2014 con il testo “Controvento” interpretato da Arisa) a cantare una sua bellissima canzone: “Trinacria” dedicata alla sua terra, la Sicilia. A seguire una bravissima e frizzante Alexia ha scatenato anche il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo in un coro sfrenato!

Pietro Bevilacqua intervista Mogol

[...]

B. - Com'è nato questo sodalizio con Battisti? Come vi siete conosciuti?

    - L'ho conosciuto perché ero amico di una ragazza francese molto carina, che si chiamava Christine. 

Era una ragazza con cui andavo spesso a pranzo insieme in un ristorante li vicino agli uffici e ci trovavamo. Lei era francese, veniva da Parigi, faceva l'editrice di una società editoriale francese, era da sola, poi ha avuto una segretaria... e un giorno m'ha detto: “Ho trovato un ragazzo che scrive le canzoni...vorrei cominciare a trattare qualche autore italiano, vorrei fartelo sentire”...e dopo quindici giorni venne a trovarmi questo ragazzo, che c'aveva una testa!...era un ragazzo...che aveva vent'anni e mi fece sentire due canzoni che aveva scritto lui, le parole e la musica.

Io gli dissi: “Non sono gran che, è”...e lui mi disse: “Sono d'accordo” e mi fece un sorriso. Cosa assolutamente inconsueta, perché di solito quando dici ad un dilettante non sono gran che cominciano a tirar fuori: “...che piacciono a tutti, mi dicono perché non le mando a Sanremo...”...invece lui...mi ha fatto tenerezza questo fatto, che accettasse questo verdetto così duro, così duro.

Però io sono sincero, non sono capace di dire le balle e quindi proprio per non rendere il mio verdetto così duro, gli dissi: “Però vieni a trovarmi qualche volta, magari proviamo a scrivere una canzone insieme, non per l'editore, per vedere cosa salta fuori, io e te”. Lui venne trovarmi e io scrissi con lui una canzone che si chiamava “Dolce di giorno”, diceva: “Dolce di giorno fredda di sera tu sei come una statua di cera” e poi diceva: ”Tu sei una torta di panna montata tutta contenta di non essere stata mangiata”...sa...lui perseguiva altri scopi...e questa canzone insomma, così, qualcuno l'ha sentita.

E poi ho scritto un'altra canzone con lui, la seconda, durissima, che si chiamava: ”Per una lira”...una canzone dura, cattiva...”Per una lira vendo tutti i sogni miei...per una lira ci metto sopra pure lei” e poi diceva ancora più duro: “Ma siccome tu sei un amico non te lo dico”...quindi proprio...tremenda. La terza canzone, ed ecco quello che dicevo a proposito del talento che arriva insperato, è stata: “29 settembre”, la terza canzone è stata un capolavoro, una canzone straordinaria che ha stupito tutti e non era prevedibile che ci fosse una crescita musicale così importante, non era proprio prevedibile e invece c'è stata.

Quando io dico...nessuno può prevedere le possibilità che ha artistiche, nessuno...e quindi è logico siccome non è permesso a nessuno di prevederle è chiaro che tutti siano abbastanza pessimisti nei confronti di se stesso, no? Però in realtà poi accadono queste cose....

B. - Si rimane incantati di fronte a questi ricordi...a questa narrazione...

[…]


Riccardo Spinella

(Foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it)
{gallery}mogol-vitorchiano{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 726 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it