Tarquinia EVENTI 3 articoli
Notti d’estate alla necropoli etrusca
Partita la 12ª edizione del Porto Clementino Festival
Il consigliere comunale di Tarquinia Silvano Olmi è stato ospite al Festival Internazione del Teatro Romano di Volterra

Riti dal Passato, Venerdì 11 agosto 2017, dalle ore 19.00 alle 22.30. Necropoli dei Monterozzi, Strada Provinciale Monterozzi Marina(Vt). Gli Etruschi erano noti come “tra tutti, il popolo più religioso”. In particolare la separazione dai propri cari aveva nel mondo etrusco significati molteplici e complessi.

L’archeologia ci consegna, dietro gli oggetti e le iconografie, un passato carico di concetti profondi e di credenze che i sacri gesti ripetevano ritualmente.

La rievocazione storica in programma alla necropoli etrusca dei Monterozzi propone di riavvicinarci ad un passato troppo spesso vissuto come lontano e muto.

A Tarquinia rivivranno le straordinarie pitture delle tombe dipinte grazie alla rappresentazione curata dall’Associazione I Rasenna, con un emozionante corteo funebre, accompagnato da visite guidate che si alterneranno durante tutta la serata.

Il programma prevede alle ore 19.00 la visita guidata alla tomba dei Demoni Azzurri; alle ore 20.30 la rievocazione storica a cura dell’Associazione I Rasenna e visita guidata gratuita alle tombe Pulcella, Leonesse, Giocolieri, Cacciatore.

Informazioni e prenotazioni:

biglietto 3 euro

(+39) 0766.856308 – (+39) 0766.840000

 Visite guidate:

prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Partita la 12ª edizione del Porto Clementino Festival

Fino al 12 agosto sul lungomare dei Tirreni di Tarquinia Lido

Si sono accesi i riflettori sul Porto Clementino Festival. Fino al 12 agosto sul lungomare dei Tirreni, la manifestazione animerà le calde notti estive di Tarquinia Lido. Ricco il cartellone degli eventi (ingresso libero), tutti con inizio alle ore 21.30. Questa sera spazio al cabaret con Magico Alivernini in Lo so fare… Lo faccio.

Il 9 agosto spettacolo che fonde cabaret, danza e musica con Alessio Avitabile, Paola Pelliccia e la scuola di danza New Energim di Tarquinia.

Il 10 e 11 agosto concerti tributo a Pino Daniele con I Mascalzoni Latini e a Laura Pausini con la cover band Bellissimo Così. Il 12 agosto ritmi e melodie della musica latina con la Banda Bramante. Giunta alla 12ª edizione, la rassegna è organizzata dal Teatro Popolare di Tarquinia e dal Centro Teatro Musica Onlus, con il Comune di Tarquinia nelle figure del vice sindaco Manuel Catini e dell’assessore allo spettacolo Martina Tosoni.



Il consigliere comunale di Tarquinia Silvano Olmi è stato ospite al Festival Internazione del Teatro Romano di Volterra

Domenica 6 agosto 2017, il consigliere comunale di Tarquinia Silvano Olmi è stato ospite al Festival Internazione del Teatro Romano di Volterra, importante manifestazione teatrale giunta alla quindicesima edizione. Olmi ha presenziato alla cerimonia del Premio “Ombra della sera”, durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti a importanti personalità che si sono distinte per la loro arte e per la loro carriera.

L’esponente politico tarquiniese ha portato il saluto del Sindaco Pietro Mencarini e del Comune di Tarquinia. Inoltre, Olmi ha incontrato l’assessore comunale di Volterra Paolo Moschi, con il quale sono state gettate le basi per una futura collaborazione tra le due città che hanno entrambe una radice etrusca.

I premiati della serata sono stati l’attore Giuseppe Pambieri, il danzatore e coreografo Micha Van Hoecke, il violoncellista Luca Signorini, il regista teatrale Nicasio Anzelmo, direttore artistico del “Segesta Festival”, il regista ed autore di teatro Renato Giordano e il tenore Fabio Armiliato. Il premio consegnato a Volterra consiste nella riproduzione, in formato originale, del famoso bronzetto etrusco denominato “Ombra della Sera”, realizzato da un ignoto scultore vissuto circa 3000 anni fa. Secondo la tradizione, fu Gabriele D’Annunzio a dare alla filiforme statuetta votiva questo nome.

La Giuria del premio, presieduta dal professor Giovanni Antonucci, era composta da autorevoli giornalisti, scrittori e artisti, quali Vito Bruschini, Maura Catalan, Maria Letizia Compatangelo, Alma Daddario, Elena d’Elia, Natalia di Bartolo, Lia Gay, Floriana Mastandrea, Carmela Piccione, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Rainero Schembri e Edoardo Siravo.

Ha presentato magistralmente la serata l’attrice e cantante Alida Mancini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1009 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it