Valentano EVENTI

Il Cortile d'Amore della Rocca Farnese di Valentano ospita Gianni Pontillo in FALSTAFF e Le allegre comari di Windsor dal 31 luglio al 3 agosto.

Da William Shakespeare
con
Deborah Caroscioli - Giorgio Solieri - Cristina Cappabianca - Pino Makovec
Ginevra Solieri - Maurizio Carbonari - Diana Graziano
Regia di Gianni Pontillo

Venuta alla luce nel 1601, la leggenda ci racconta che la commedia sia stata composta in quindici giorni su ordine della regina Elisabetta che voleva rivedere sulle scene un Falstaff innamorato.

Il Teatro moderno ne fa oggi una delle pièce più complete del Grande Bardo, capace di coniugare mirabilmente quelle esigenze di cultura "alta" e cultura "bassa", propugnate dall'Autore, e che sono il pilastro dell'eterno successo di quella drammaturgia.

Le allegre comari di Windsor è una delle opere meno conosciute del grande drammaturgo.
Il testo narra la storia di Falstaff che, in cerca di denari e fortuna, manda la stessa lettera d'amore a due donne sposate ed abbienti: la signora Ford e la signora Page.

Entrambe le donne, scoperto l'inganno, decidono di punire il mascalzone gettandolo in una cesta di panni sporchi nel Tamigi al primo appuntamento, bastonandolo al secondo e facendolo assalire da una falsa orda di fate e folletti durante il terzo. Contemporaneamente a questi fatti, s'intrecciano le vicende amorose che coinvolgono Anna,  la figlia della signora Page, ed il suo nobile corteggiatore, il principe Tommaso, che si trova a Windsor in incognito.

Una straordinaria opera che si propone di mostrare come la vita riesca a punire le malefatte, un testo morale in grado di riprodurre l'avarizia, la lussuria e la gelosia in un'ottica diversa, consapevole che questi vizi verranno castigati. Interessante è inoltre il ruolo dei personaggi, tutti in grado di giudicare e di essere giudicati: l'unica ad uscirne vincitrice è la reale “allegra comare”, ossia la Vita, capace di assecondare e poi punire determinati vizi.
Il divertentissimo allestimento di Gianni Pontillo rispetta i canoni e la struttura della commedia dell'arte “all'italiana”, e prevede cambi di scena, canzoni cantate dal vivo, costumi d'epoca e gag a ripetizione per due ore di grande divertimento e di bel teatro.

La cornice del Cortile d'Amore della Rocca Farnese di Valentano completa il quadro, offrendo una location unica nel suo genere che si integra perfettamente con l'ambientazione ed i costumi.
Dopo il successo della Mandragola dello scorso anno, il Cortile d'Amore si conferma dunque il luogo ideale per esaltare rappresentazioni romantiche e storiche di sicuro impatto emotivo.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà rappresentato al Teatro Il Mascherone, piazza della Vittoria - Valentano.

VALENTANO
CORTILE D'AMORE DELLA ROCCA FARNESE
PIAZZA DELLA VITTORIA
31 LUGLIO - 1/2/3 AGOSTO ORE 21.30
Ingresso euro 10 intero - euro 5 ragazzi
INFOPRE. 3357518414

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 964 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it