×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/opera-traviata-tuscania-2014

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/opera-traviata-tuscania-2014

Tuscania EVENTI SORPRESA

{youtube}qtbifDOwOrk{/youtube}


La Traviata

(Foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it)

Una bellissima sorpresa per tutti, ieri sera (30 aprile 2014 ore 21.00) al Teatro Rivellino di Tuscania (Vt), un’idea a dir poco geniale!

E’ stata messa in scena, per la prima volta, in pocket format , La Traviata (musica di G.Verdi-libretto di F.M.Piave), con orchestra ridotta (10 elementi, in parti reali, tutti professionisti) guidati da Luigi De Filippi (direttore e primo violino solista), sapiente musicista di nota fama (www.luigidefilippi.com), che ne ha curato la riduzione musicale offrendoci un taglio delicato e incisivo, sorprendente, tra passione romantica e reminiscenze barocche.

Vedi a fine articolo la galleria fotografica proposta da foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it

 Un successo di pubblico incredibile e inaspettato, il Teatro era gremito, come non si vedeva da tempo.Nonostante i necessari , quanto lunghi, cambi di scena, tutti sono rimasti in sala ( anche l’orchestra!) ed hanno seguito lo spettacolo con vivo interesse, omaggiando gli artisti con applausi ed apprezzamenti a scena aperta!I cantanti solisti nei ruoli principali (Violetta Valery-Simonida Miletic , Alfredo Germont-AurelianoGrimaldi , Giorgio Germont-Carlo Morini) provenienti dai maggiori Teatri d’Opera , hanno saputo emozionare nei duetti e nelle arie più famose.Un bel banco di prova in un’opera così famosa ( detiene il primato, come l’opera di G.Verdi, più rappresentata nel mondo!) e con un pubblico variegato ( si è notata la presenza nel parterre di molti “addetti ai lavori” oltre a tanti altri, che erano lì più incuriositi che altro!) Proprio una sorpresa piacevole e inaspettata !!!

Ma il “botto”è stato il coro!!! Un insieme di persone che hanno studiato sotto la guida di due musiciste di Operaextravaganza, Susanna Othonen ( “Flora”, in scena ) e Maria Morena Lepri (delicata e appassionata “Voce Narrante” e autrice dei testi ) , che è venuto fuori con presenza scenica , compostezza e impatto sonoro incredibilmente efficaci ( erano al loro debutto!)

Il palcoscenico, brillava per le luci e i colori delle scenografie e dei costumi curatissimi, tutti realizzati da Operaextravaganza, con la sartoria coordinata da Paola Ovidi ), per le piroette di Pequillo e delle eleganti ballerine, curati da Laura Stella.

Le scenografie essenziali e “calde” , ci hanno ricordato quel “gusto” e quel “piacere” di un tempo, quando l’Opera era più popolare, più seguita e conosciuta e non solo riservata ad un pubblico di “nicchia” e la loro rivisitazione moderna e un po’ trasversale con un assaggio di meta teatro, ne hanno fatto un piacevole contenitore!Questo è il messaggio che è arrivato da Operaextravaganza , un risultato quasi da non credere!Parte del merito va riconosciuto anche al Comune di Tuscania che ha permesso l’utilizzo e la valorizzazione del Teatro Rivellino.

Grazie per questa emozione “ritrovata”, per il brindisi finale, offerto a tutto il pubblico nel foyer , grazie a tutti voi di Operaextravaganza, tornate presto a farci emozionare!

M.M.L.

{gallery}opera-traviata-tuscania-2014{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 750 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it