Viterbo EVENTI

Si rinnova, come ogni anno la domenica delle Palme, il tradizionale Concerto di Pasqua nella Cattedrale di san Lorenzo a Viterbo: l'evento è organizzato dall'Associazione XXI secolo e dalla Camerata Polifonica Viterbese "Zeno Scipioni" con il patrocinio del Comune di Viterbo e il sostegno economico, tra gli altri, della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

In programma uno dei capolavori della musica sacra di tutti i tempi, la Messe de Requiem op. 48 per soli, coro e orchestra composta da Gabriel Fauré, eseguita nella versione per grande orchestra sinfonica, che il compositore francese curò e rielaborò nel 1900.

Protagonisti sei cori, per un totale di cento elementi: insieme alla Camerata Polifonica Viterbese "Zeno Scipioni" si esibiranno infatti l'Ensemble vocale "Il Contrappunto", il gruppo vocale "Ars Nova" del M° Stefano Silvi, il coro "Orpheus" di Rieti, diretto dal M° Francesco Corrias, il coro di voci bianche "Contrappunto Kids" diretto dal M° Barbara Bastianini e dal M° Gloria Cannone e  il "Coro di voci bianche della Scuola Musicale Comunale di Viterbo".

Il concerto sarà aperto dal Grave, composizione per viola solista e orchestra del compositore J. Benda (solista Nico Ciricugno), vedrà l'esecuzione, oltre al Requiem di Fauré, di arie estratte da due capolavori senza tempo, quali lo Stabat Mater di Gioachino Rossini e la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi e si concluderà con l'esecuzione in prima assoluta deIl Grande Inquisitore, opera su libretto di Francesco Vittorino composta da Fabrizio Bastianini, che salirà sul podio a dirigere l'imponente compagine corale e l'orchestra sinfonica EtruriÆnsemble, composta da oltre cinquanta professori.

Un programma ricco e accattivante con solisti di spessore quali il soprano Mariangela Rossetti, il mezzosoprano Serenella Fanelli, il tenore Alessandro Fiocchetti e il basso Andrea D'Amelio.

All'organo il M° Matteo Biscetti.

Il ricavato della serata, presentata dall'attore Simone Balletti, sarà devoluto ai progetti di ricostruzione di una delle città martoriate dal sisma della scorsa estate, Ussita (MC): il primo cittadino della città marchigiana è tra l'altro atteso in sala per raccogliere il sostegno, non solo economico, del pubblico viterbese.

I biglietti, previsti in due tipologie (navata centrale e navata laterale), saranno disponibili da lunedì 27 marzo presso l'Ufficio del Turismo in piazza Martiri d'Ungheria.

L'appuntamento è per il 9 aprile alle ore 21:00 nella Cattedrale di San Lorenzo: gli ingressi saranno aperti dalle ore 20:30.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2741 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it