Roma EVENTI

Madonna col Bambino tra san Giovanni Battista e Maria Maddalena dipinta da Andrea Mantegna nel 1500 ca, in esposizione al Museo Civico di Viterbo

ANDREA MANTEGNA A VITERBO.  Occasione da non perdere per ammirare al Museo Civico di Viterbo (fino al 25 giugno) un’opera di grandissimo prestigio Madonna col Bambino tra san Giovanni Battista e Maria Maddalena dipinta da Andrea Mantegna nel 1500 ca. e giunta in prestito dalla National Gallery di Londra.

L’opera (tempera su tela) richiama la tavola del Salvator mundi (1472), altrettanto prestigiosa, di Gerolamo da Cremona custodita nella Cattedrale di Viterbo, già attribuita al Mantegna. Info. tel. 0761.348275 (Unionturismo news).

SULLE SPALLE DEI TERREMOTATI. Sulle spalle dei terremotati sono accaduti fatti gravi che ormai occupano le pagine dei più importanti quotidiani nazionali.

C’è solo da scegliere tra varie fattispecie di malcostume a cominciare da chi si serve del nome di Amatrice per vendere oggetti e magliette asserendo di farlo per beneficienza, proseguendo con i senzatetto fasulli che chiedono di accedere ai contributi pubblici per una casa provvisoria ma non vivevano nei luoghi disastrati, per non parlare  dei costi lievitati nel mercato immobiliare delle  zone attorno ai 131 Comuni del “cratere” e di quanto son venuti a costare i panini in Umbria e nelle Marche subito dopo le scosse del 24 agosto 2016 e fino a novembre delle scorso anno. Alcuni affaristi hanno fatto guadagni rapidi comprando a Norcia insaccati a basso costo ed altri figuri sono giunti a comprare, con pochissimi soldi, animali che non potevano più essere ricoverati nelle stalle dagli Allevatori.

Tutto questo, purtroppo, è accaduto nel Centro Italia devastato dagli eventi calamitosi e dalla turpitudine di sciacalli che non hanno certo rinunciato ai facili guadagni sulla pelle della povera gente: speriamo che la Giustizia – quella con la G maiuscola – faccia il suo corso. Ne parleremo a Lignano Sabbiadoro il 25 marzo p.v. denunciando ancora una volta gli abusi perpetrati ed invocando una Giustizia riparatrice. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

IN VISTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI PRESIDENZA CONVOCATO A LIGNANO SABBIADORO, L’ON. NICOLA BONO CI HA INVIATO UN IMPORTANTE CONTRIBUTO SULL’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE BOCCIATA DAL POPOLO ITALIANO. “Abolizione delle Province? Un grave errore in Italia, ma in Sicilia un atto scellerato. Il tentativo fallito di abolizione delle province nel nostro Paese, costituisce la prova della superficialità e cialtroneria della classe politica italiana e, in particolare, siciliana che hanno ritenuto di fronteggiare furbescamente i più che giustificati attacchi dell’antipolitica, “esorcizzando il dissenso”   con l’offerta dell’”agnello sacrificale” dell’abolizione degli Enti di “area vasta”.

Non è infatti un caso che tutti i partiti siano stati concordi sulla soppressione delle Province e sordi a tutti gli argomenti contrari, come la dimostrazione dell’insignificante risparmio che ne sarebbe conseguito, pari a qualche decina di milioni di Euro d’indennità pagate agli amministratori provinciali, a fronte dei circa 800 milioni di Euro di costi del personale politico regionale, o i pericoli dei gravissimi disservizi che ne sarebbero derivati all’utenza, come quelli di drammatico isolamento nel gelo per mancanza di mezzi antighiaccio, vissuti di recente tra l’altro dalle popolazioni terremotate del Centro Italia, oltre alle conseguenze dell’insano venir meno di un presidio democratico”.

Questo è l’incipit del contributo che l’On. Nicola BONO, non potendo partecipare, ha voluto inviare al Convegno di Lignano Sabbiadoro. Nicola BONO aveva già affrontato il tema delle Province nell’interessante volume da Lui scritto “Alla ricerca della buona politica” edito da Nane Edizioni nel dicembre del 2014.

Nicola BONO nel 2008 è stato eletto alla Presidenza della Provincia Regionale di Siracusa con circa 140 mila voti pari al 68,7% dei votanti. La relazione completa dell’On. BONO è già stata trasmessa a Lignano Sabbiadoro che ospiterà il Consiglio Nazionale di Presidenza dell’Unionturismo dal 24 al 26 marzo p.v. .

MONTEPULCIANO, SAN QUIRICO D’ORCIA, PIENZA: UNA GRANDE MOSTRA CELEBRA IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE. Una grande mostra – vero e proprio evento -  si svolge fino al 30 giugno p.v.  in tre straordinarie città-gioiello del territorio senese: Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza.

A Montepulciano, la mostra è ospitata nel Museo Civico Pinacoteca Crociani, in via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Qui, la sezione dedicata al “buon secolo della pittura senese “, è tutta per il pittore Domenico Beccafumi (1486 – 1551), A San Quirico d’Orcia, argomento della mostra sarà “Dal Sodoma al Riccio”; a Pienza, invece, sarà “Francesco Rustici, detto il Rustichino”.info:  Museo Civico Montepulciano, Tel. 0578 717300 – www.museocivicomontepulciano.it

BIBIONE STUDIA I POTENZIALI TURISTI.  Comprendere i bisogni del turista di oggi. È questo l’obiettivo con cui è stato realizzato “Bibione Tourism Survey”che ha avviato  la ricerca attuata da “Bibione Live”, il Consorzio di promozione turistica che riunisce gli operatori economici della località balneare.

Secondo l’indagine, il turista tedesco proveniente da Baviera, Renania settentrionale-Vestfalia e Assia in media va in vacanza 2,07 volte all’anno, tende a prenotare a gennaio ed è disposto a percorrere in auto 1.092 chilometri per raggiungere la destinazione. Il turista tedesco di Stiria e Carinzia, invece, fa in media 2,22 viaggi di piacere l’anno, ma se è over 60 anche 2,5 e prenota con un anticipo da 1 a 3 mesi, con un picco nel mese di maggio (Unionturismo news).

ENIT POTENZIA LE SEDI ALL’ESTERO. Il nuovo corso di Enit prevede investimenti direttamente nei mercati strategici, grazie alle ottimizzazioni di bilancio nella sede centrale.

Lo ha ribadito Fabio Lazzerini, consigliere delegato Enit. “E proprio la Germania  sarà tra le prime beneficiarie e non poteva essere altrimenti visto l'apporto fondamentale che dà al turismo italiano. Abbiamo risparmiato quasi 2 milioni di euro - ha aggiunto il manager dell’Enit - che possiamo investire sulle sedi all'estero. Il 1° aprile ci sarà  la riapertura della sede Enit di Berlino in seno all'ambasciata.

Seguirà poche settimane dopo Monaco di Baviera. Ma ci sono in arrivo altre novità: Shanghai sarà aperta entro l'estate e sarà potenziata anche Pechino. Apriremo una sede pure a Dublino e in un Paese del Golfo” (Unionturismo news).

CHIANCIANO PUNTA SUI  CONGRESSI.  Nei giorni scorsi si è tenuto a Chianciano il  primo è MMP ( Meeting  Mice  Professionals) con  workshop, organizzato da BTL e dal “Consorzio ChianciaSi” che opera su Chianciano Terme e su tutto il territorio della Valdichiana, della Val d’Orcia e i territori limitrofi raggruppando oltre 35 realtà imprenditoriali legate al turismo.

Si è parlato del turismo d’affari  con la partecipazione di hotel, agenzie, tour operator e service italiani interessati a conoscere nuovi partner internazionali con 20 TOP operatori MICE e Business Travel tra i più importanti di Russia, Kazakistan e Azerbaijan (Unifest, Carlson Wagon-lit, HRG Russia e Kazakistan, BCD Russia, Kazakistan, Azerbaijan, UTS, ATH American Express Russia, Incentive Club, BSI, TUI Group Russia e altri).

Nei prossimi giorni dal 22 al 24 marzo  il “Consorzio ChianciaSi”, in collaborazione con Rusvoyage - compagnia specializzata in turismo medico termale per il mercato russo - ospiterà il primo Educational Medico a Chianciano Terme, per far scoprire le Terme di Chianciano e il centro medico UPMC - Institute for Health Chianciano Terme - come destinazione turistica (U.T. news).

SOSTEGNO AL TURISMO OPEN. Tiziano Arlotti (deputato Pd) è il primo firmatario di una proposta di legge per sostenere il turismo en plein air e in particolare per potenziare l’offerta di campeggi, villaggi turistici, piazzole di sosta ecc.

La proposta prevede un  ‘pacchetto’ di misure, tra incentivi fiscali, procedure amministrative semplificate e tagli agli oneri burocratici per l’avvio di attività, l’ampliamento e la ristrutturazione delle strutture recettive e la costituzione di un Gruppo di lavoro per la promozione del settore  con la partecipazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, istituito presso il Comitato permanente per la promozione del turismo del Mibact. Si definiscono i  principi fondamentali e gli strumenti della politica del turismo en plein air; si riconosce il suo ruolo strategico, si individuano  i soggetti e i requisiti minimi che devono essere assicurati dalla strutture ricettive. 

Il testo, inoltre, prevede disposizioni in materia di compatibilità urbanistica delle strutture ricettive, disciplinando la perimetrazione delle aree dove sono consentite quelle destinate a open air, definisce le dotazioni, gli impianti e la gestione dei rifiuti. L’articolo 8, poi, reca norme specifiche per le strutture che possano essere realizzate su aree demaniali, previo il conseguimento di apposita concessione.

Tra le principali novità, una delega al Governo per semplificare le procedure amministrative e ridurre gli oneri burocratici utili all’avvio delle attività, all’ampliamento e alla ristrutturazione delle strutture ricettive all’aperto. Si prevede l’estensione al settore anche degli incentivi fiscali destinati fino ad ora ai lavori di ristrutturazione delle attività alberghiere e agrituristiche.

Infine, l’articolo 12 dispone che il Governo adotti un ‘Piano nazionale di sviluppo del sistema delle aree di sosta per camper multi-funzionali, al fine di promuovere il comparto dei veicoli ricreazionali, ovvero camper e caravan. Sono previsti poi incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli ricreazionali al fine di incentivare la sostituzione  di quelli ad alto impatto ambientale e meno sicuri (Unionturismo news). 

RIOLO TERME: TERMALISMO ATTIVO. Il prossimo 8 aprile si terrà a Riolo Terme l’incontro europeo sul tema “Turismo attivo – La persona al centro della cura è promotrice del cambiamento” organizzato da Eapic (“European Association of Patients and Users of Thermal Centres”) in collaborazione con Terme di Riolo Bagni e il patrocinio del ministero della Salute, della regione Emilia-Romagna e della Femtec.

Interventi di Alceste Santuari (Il ruolo dell’associazionismo di tutela nell’ambito termale: finalità e azioni), Umberto Solimene presidente della Femtec (Your Voice! Comunicare e informare sulle terme in una strategia internazionale), Marco Vitale e Stefano Masiero (Il contributo della ricerca scientifica nella valorizzazione del paziente//fruitore delle cure termali), Fabrizio Lattanzi (Cure termali e stile di vita: un percorso per la longevità), Stefano Denicolai (Il profilo del paziente/fruitore delle cure termali:obiettivi di un progetto di ricerca).

In programma anche una tavola rotonda coordinata da Umberto Solimene sul tema “Le cure termali e la centralità del cittadino.paziente/fruitore”(Info. Terme di Riolo Bagni  tel. 0546.71045) (Unionturismo news).                                                                                               

GUIDE TURISTICHE PENALIZZATE. “SIAMO INDIGNATI!” Querelle senza fine tra UE, Mibact e guide turistiche che chiedono un riordino della materia per tutelare  l’occupazione, le competenze e soprattutto la professionalità di un lavoro che pretende doti non comuni di sensibilità ed un costante  aggiornamento. Il loro non è un servizio generico, ma una vera e propria professione, peraltro conseguita dopo severe prove di abilitazione. L’Europa ha creato un maremoto consentendo la libera circolazione delle guide nei vari Paesi dell’Unione.

Cosicché una guida di Copenaghen  può venire liberamente a svolgere la sua attività a Roma, così come una di Roma lo può fare a Stoccarda. A parte la differenza del tutto evidente e  i danni al fisco nazionale, c’è anche da dire che in alcuni  Paesi europei (vedi Germania) non esiste  la professione guida (come è intesa in Italia) ma semplicemente di accompagnatore turistico che è ben altra cosa.

Ne consegue che un tour operator tedesco affiderà il gruppo per un viaggio in Italia ad un accompagnatore che potrebbe svolgere anche la funzione di guida. E c’è da ricordare che le articolazioni artistiche, storiche,  culturali, tradizionali, culinarie paesaggistiche di un Paese come il nostro  sarebbero difficilmente metabolizzate da guide straniere. Sul fronte interno la legge 97/2013 ha  introdotto il concetto di “guida nazionale” con danni enormi come sottolinea il Coordinamento Nazionale Guide Turistiche (composto da una ventina di sigle da Milano a Messina), proprio perché “le specificità territoriali” in Italia sono un valore. Facciamo fatica a pensare che una guida abilitata a Nuoro possa svolgere con competenza un lavoro a Pordenone. A parere nostro sarebbe stato più utile confermare la circoscrizione provinciale come indicavano le vecchie normative.

Altro errore è stato quello di introdurre il concetto dei siti speciali (peraltro tutti da definire) che dovrebbero essere frequentati solo da guide in possesso di una ulteriore abilitazione. Una follia. Infine c’è la  sentenza del Tar Lazio che ha annullato i decreti attuativi del Mibact sui siti protetti. Ecco perché occorre fare chiarezza una volta per tutte  – come proposto dalle varie associazioni di categoria -  con una norma transitoria di rapida attuazione.  Ed intanto a Roma (ma non solo) dilaga un abusivismo da terzo mondo .(Unionturismo news)                                                         

REGIONE LAZIO: REGOLAMENTO PER L’EXTRALBERGHIERO.  Sostenere il settore extralberghiero e istituire un registro di tutte le attività. Questi gli obiettivi del nuovo  regolamento approvato pochi giorni fa dalla Regione Lazio  “L’obiettivo del regolamento – spiega l’assessore al Turismo della Regione Massimiliano Smeriglio  - è da un lato favorire forme di auto-imprenditorialità, dall’altra fissare regole chiare”.Il provvedimento prevede l’introduzione di un codice identificativo per tutte le attività ricettive extralberghiere, per intercettare gli irregolari, e l’istituzione di una banca dati a disposizione degli utenti e delle autorità preposte ai controlli.

“Chi ha una singola stanza o una casa e ha un progetto nel settore turistico, deve essere messo in condizione di crearsi un’opportunità di sostegno al reddito, che può diventare anche un incentivo all’economia della nostra regione e delle nostre città, ma  - conclude - con le nuove norme puntiamo anche a creare un argine alla concorrenza sleale nel settore, tutelando le imprese alberghiere che rispettano le regole. Nell’equilibrio tra queste due esigenze sta l’obiettivo  del nuovo regolamento”.(Unionturismo news).                                                               

PALUMBO: QUALIFICARE L’OFFERTA ALBERGHIERA. Fare la guerra ai colossi della sharing economy non paga, meglio che gli alberghi si concentrino sulla qualificazione della propria offerta. Lo sostiene il direttore generale Turismo Mibact, Francesco Palumbo, in occasione di FareTurismo. "Possiamo intervenire sugli aspetti normativi della sharing economy, ma se la limitiamo avremo perso sul medio e sul lungo periodo". Più incisivo, secondo il direttore generale, "riuscire a qualificare l'offerta degli alberghi in modo che chi sceglie l'ospitalità alternativa non trovi la stessa accoglienza". Ma, ha spiegato Palumbo, "Vogliamo persone che sappiano accogliere il turista in maniera adeguata, che sappiano indicare qual è l'esperienza di visita da fare fuori, con una competenza da contrapporre alla massa di informazioni poco qualificata" (Unionturismo news).

EVENTI CULTURALI: a Brescia (Palazzo Martinengo) fino all’11 giugno p.v. la mostra “Da Hayez a Boldini – Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento” con 100 opere tra dipinti e sculture in una narrazione che parte dalle ragioni neoclassiche e protoromantiche per giungere alla Belle Epoque; a Mantova (Palazzo Te) fino al 4 giugno p.v. la mostra “Il tempo delle cose” dedicata a Giorgio Morandi ed a Tacita Dean; a Padova (Centro S. Gaetano ) fino al 21 maggio p.v. la mostra dedicata agli anni ’80 di Mazinger ; a Rivoli (Castello) ed al Gam di Torino fino al 23 luglio p.v. la mostra “L’emozione dei colori nell’arte” con un percorso di 400 opere di Klee, Munch, Matisse, Kandinskij, Boetti, Russolo, Fontana, ecc.; a Bologna (Museo ebraico) fino al 7 maggio p.v. la mostra “Dali e le tribù di Israele” ;

a Mamiano di Traversetolo (Fondazione Magnani Rocca) fino al 2 luglio p.v. la mostra dedicata a “Depero il Mago” a Genova (Palazzo Ducale) fino al 16 luglio p.v. in mostra trenta dipinti e trenta disegni del grande Amedeo Modigliani; a Milano (Palazzo Reale) fino al 18 giugno p.v. la personale di Keith Haring un grande narratore, scomparso nel ’90, che presenta 110 lavori ricreando miti  e costumi di un mondo pop “popular”  espressione autentica della controcultura Newyorchese e testimonianza di una società supertecnologica infarcita di contraddizioni, di parole controcorrente, di disagi sociali con la denuncia delle minoranze, del potere suprematista,  di un razzismo bestiale e di tutte le conseguenze scaturenti dalla droga, dall’Aids, e dalle discriminazioni sessuali; sempre a Milano (Palazzo Reale) fino al 2 luglio p.v. la mostra “Manet e la Parigi moderna” dedicata al Maestro impressionista;

a Napoli (Fondazione Plart) fino al 3 giugno p.v. la mostra “Franco Mello tra arti e design” con interessanti installazioni multi materiche; a Bologna (Galleria Fondo Antico) fino al 28 marzo p.v. in mostra i disegni di Fabrizio Clerici ed una selezione di opere di Alberto Savinio per celebrare la loro amicizia; a Piacenza (Cupola della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina ) fino al 4 giugno p.v. è possibile ammirare – a 40 metri di altezza – i capolavori di Giovanni Francesco Barbieri detto “Il Guercino”  con le splendide immagini dei profeti  Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea e Geremia;

a Roma (Palazzo delle esposizioni) fino al 18 giugno p.v. in mostra gli “Eroi” di Georg Baselitz esponente del neo espressionismo tedesco; a Torino (Museo Accorsi - Ometto) la mostra “Dal Futurismo al ritorno all’ordine” con 70 opere del periodo 1910–1920  curata da Nicoletta Colombo con lo Studio Berman di Giuliana Godio:  si tratta di un primo piano sul periodo della Grande Guerra che vede la crisi delle avanguardie ed un parziale recupero delle “forme”;

a Roma (Galleria Nazionale ) fino al 26 marzo p.v. la mostra “Ricercare” del Maestro Guido Strazza  curata da Giuseppe Appella: un viaggio davvero interessante verso il futurismo e l’aeropittura alla ricerca di una impossibile perfezione capace di contrastare il nomadismo di segni perfetti; a Jesi (Palazzo Bisaccioni) un primo piano sui “Futurismi” con le opere del gruppo maceratese di Bravi, Monachesi,Capponi, Pannaggi, senza dimenticare Boccioni, Balla, Depero,  info: www.fondazionecrj.it;

sempre a Torino (Museo Ettore Fico) fino al 16 aprile 2017 in mostra 300 lavori di “Bruno Munari, Artista totale”, una retrospettiva completa curata da Claudio Cerritelli con la narrazione che inizia dalle premesse futuriste con le “Tavole tattili” per raggiungere poi l’Astrattismo e le ricostruzioni teoriche di oggetti immaginari nel serrato confronto con le nuove tecnologie; a Forli (Musei San Domenico) fino al 18 giugno 2017 la mostra “Art Deco’- gli anni ruggenti in Italia”, info: 0543 36217 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  (Rubrica a cura di Marco Fisanotti) .
 

COME PAGARE LA QUOTA ASSOCIATIVA ALL’UNIONTURISMO: Gli Associati dell’Unionturismo potranno applicare i costi delle tabelle S.I.A.E. in vigore nel 2016 presentando il Certificato di adesione all’Unionturismo per l’anno 2017 che verrà rilasciato previo pagamento della quota associativa per l’anno 2017. Si ricorda che gli Enti Pubblici versano una quota pari ad Euro 520,00 mentre le Pro-Loco , gli Enti ed i soggetti privati pagano Euro 260,00 a valere sul C/C N. 400216892 ABI 02008. CODICE IBAN: IT17Y0200805017000400216892

N° 480 Roma, 19 marzo 2017  
In Redazione: Dott.  Vincenzo CENITI,
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  
spedizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0165 548032
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  cell. 335 8358347

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 988 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it