Caprarola EVENTI
Francesca Biscari



Foto fotoreporter Gianni Uggeri

La compagnia teatrale “Quelli del martedì” di Caprarola si esibisce nella commedia “La quarta onda”: un alternativo spaccato degli anni ’70 incentrato sulle prime radio libere, contenitori di politica e storie che hanno segnato un’epoca del nostro Paese.

È in scena dal 23 Dicembre scorso, presso il teatro Scuderie Farnese di Caprarola, la Commedia “Quarta Onda”; un’opera di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli, messa in scena dalla compagnia amatoriale caprolatta “Quelli del Martedì”.

La vicenda è ambientata nella Roma del 1978, più precisamente all’interno di una radio privata (Radio 16) affollata da giornalisti, conduttori e ospiti improvvisati.

La libera informazione risulta il tema centrale dell’intera storia, anche se di fatto questa viene spesso mascherata, confusa e osteggiata durante il susseguirsi degli eventi.

La Commedia non risulta mai piatta o noiosa, nonostante gli importanti riferimenti alla politica e al disagio sociale degli anni ’70, che vengono di fatto affrontati con una genuina e spontanea comicità, utile a smorzare la gravosità di alcuni argomenti trattati (come il rapimento di Aldo Moro per opera delle Brigate Rosse).

I dialoghi in romanesco e caprolatto tra i vari personaggi favoriscono un clima di familiare complicità, che permette di coinvolgere attivamente il pubblico negli scambi di battute, garantendo risate e divertimento per tutta la durata della pantomima.

Un finale tuttavia sconvolgente, che apre una parentesi di riflessione sul mondo dell’informazione mediatica e dello “share” di gradimento ricercato ad ogni costo, ieri come oggi: elemento quest’ultimo che a volte sembra diventare più importante della verità stessa.

Realtà e finzione si mescolano infatti in un turbine di informazioni che travolgono l’ascoltatore come un’onda inaspettata, dove le reazioni del pubblico sono imprevedibili e ingestibili, ma forse per questo anche più coinvolgenti e appassionanti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1499 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it