Viterbo EVENTI L'ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Viterbo, rappresentata dal suo presidente avvocato Enrico Mezzetti, ha partecipato alla XV edizione della Marcia di Barbiana, tenutasi domenica 15 maggio

 

La marcia, che si svolge ormai da quindici anni ogni terza domenica del mese di maggio, è in ricordo di don Lorenzo Milani e della straordinaria esperienza educativa della sua scuola popolare.

Un scuola per i poveri e i figli dei più poveri aperta ogni giorno della settimana, dalla mattina alla sera, e incentrata sui valori educativi espressi nella Costituzione italiana: diritto all’istruzione; diritto alla salute; diritto al lavoro e dignità del lavoro; rispetto dei valori inalienabili della persona; ripudio della guerra.

Il folto corteo, con la partecipazione dei gonfaloni di numerosi Comuni toscani e della Regione Toscana, ha raggiunto Barbiana da Vicchio ripercorrendo il Sentiero della Costituzione, un sentiero che si snoda nei boschi, lungo il percorso compito a piedi da don Lorenzo Milani al suo arrivo a Barbiana; sentiero lungo il quale sono stati posti 45 pannelli ciascuno dei quali spiega, con i disegni di ragazze e ragazzi di tante scuole d'Italia, un articolo della nostra Costituzione.

Ai partecipanti alla manifestazione sono pervenuti i calorosi messaggi e il plauso del Presidente del Senato e del Presidente della Repubblica. Quest'ultimo ha ricordato quanto più volte sostenuto da don Lorenzo ovvero che: “una scuola che non si prende cura degli ultimi è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.

Il rappresentante della “Fondazione don Lorenzo” ha poi sottolineato, con parole commosse, che la funzione della scuola e della stessa società, non è solo quella di operare per l’integrazione, ma anche di saper valorizzare le diversità che in essa vivono, studiano e lavorano.

Il presidente dell’ANPI di Viterbo Enrico Mezzetti a conclusione della manifestazione ha formulato l’auspicio che alla prossima edizione della marcia partecipino anche gli studenti della città e della provincia di Viterbo e ha espresso l’intenzione di instaurare una proficua collaborazione con l'ANPI di Vicchio per la diffusione del messaggio e dell’insegnamento che luminosi continuano ad irradiarsi dalla Scuola di Barbiana.

ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) comitato provinciale di Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1066 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it