Viterbo EVENTI Nell'ambito delle manifestazioni Jubilate Caffeina

 

Domenica 20 marzo alle ore 16 presso la Rinascimentiamo Gallery - piazza San Simeone 5, Viterbo l'Associazione RinascimentiAmo: un futuro per il passato presenta l'incontro dal titolo: Viterbo e i Giubilei del Rinascimento.

Intervengono: Enzo Bentivoglio, Daniela Gallavotti Cavallero, Simonetta Valtieri, Salvatore Enrico Anselmi.

Il Giubileo, o Anno Santo, rappresenta l'evento che fin dalle origini – il primo venne istituito nel 1300 da Bonifacio VIII – ha mosso moltitudini di romei (pellegrini cristiani) verso Roma per acquisire le indulgenze e la remissione dei peccati.

Se oggi i pellegrini provengono da tutto il mondo, in passato essi arrivavano soprattutto dall'Europa attraverso la via Francigena, che vedeva Viterbo come ultima città importante sul suo percorso, prima dell'arrivo a Roma.

In occasione del Giubileo i papi ponevano mano a grandi opere per il decoro della città e gli introiti derivati dai pellegrini consentivano poi di realizzarne altre.

Ripercorrendo la storia dei cinque Giubilei indetti tra il 1450 e il 1550 si analizzano le ricadute in ambito artistico su Viterbo.

Particolarmente importante è il Giubileo del 1450, indetto da Nicolò V, durante il quale si sviluppa il culto di Santa Rosa. Grazie ai proventi delle donazioni dei pellegrini, vengono eseguite importanti opere d'arte che introducono nella città il nuovo linguaggio rinascimentale.

GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA

 

Vicolo Savelli, 9
00186 Roma
Tel. 06.6868110

www.gbeditoria.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1176 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it