Sutri EVENTI Mozart, Beethoven e Brahms saranno i tre grandi compositori portati in scena

 

Beethoven festival Sutri 2015 XIV edizione, Carlo Maria Parazzoli, violino, Anna Lisa Bellini, pianoforte. Venerdì 10 luglio, ore 21.00. Chiesa di San Francesco, Sutri.

Wolfgang Amadeus MOZART

Sonata in Mi minore KV304
Ludwig van BEETHOVEN

Sonata in Fa maggiore n.5 op.24 “La primavera”

Johannes BRAHMS

Sonata in Re minore n.3 op.108

 

Mozart, Beethoven e Brahms saranno i tre grandi compositori portati in scena venerdì 10 luglio alleore 21, nella Chiesa di San Francesco, in un excursus storico di grande ampiezza attraverso tre capolavori scelti tra le loro sonate per violino e pianoforte.

L’emozionante appuntamento vedrà ospiti due musicisti d’eccezione: il grande violinista Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1999, e la pianista Anna Lisa Bellini, fine interprete molto amata dal pubblico del Festival. I due artisti, che vantano una lunga collaborazione, eseguiranno in apertura di concerto la Sonata in Mi minore KV304di Mozart, l'unico brano in questa tonalità composto dal salisburghese. È questa una composizione che sembra preannunciare il grande mondo del dramma a cui Beethoven spalancherà le porte. Seguirà dunque la Sonata op.24 in Fa maggiore “La primavera”di Beethoven, probabilmente l`opera in assoluto più celebre nell`ambito delle dieci sonate per violino e pianoforte da lui composte nell`arco di 15 anni (dal 1797 al 1812), realizzando uno dei più importanti cicli per la letteratura cameristica di questi due strumenti. In conclusione di programma verrà eseguita la Sonata n.3 in Re minore op.108, ultima delle tre composte per questa formazione da Johannes Brahms, nella maturità dei suoi cinquantacinque anni.  

Carlo Maria Parazzoli è stato primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta da Daniele Gatti, con la quale ha suonato per le maggiori società di concerti italiane ed europee. Dal 1990 al 1996 è stato primo violino del Quartetto “G.Chigi”, gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena. Come camerista si è esibito con musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Argerich, Pappano, Galliano, Kavakos e nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia diretta da Kent Nagano. Assai intensa e di successo la carriera concertistica di Anna Lisa Bellini, che l’ha portata a esibirsi nei più importanti teatri internazionali. Insieme a Parazzoli è stata componente stabile del Quartetto “G.Chigi” e si è segnalata subito all’attenzione della critica con la vittoria di prestigiosi concorsi e con una brillante attività.
Sono tra le sue interpretazioni il Concerto K467 di Mozart alla “Glocke  Bremen Großer  Saal” di Brema,  il Concerto n°4 di Beethoven in occasione dei festeggiamenti per il 70° compleanno di Maria Tipo, “Die Vier Temperamente” di Hindemith per pianoforte ed orchestra d’archi al Festival Internazionale di Hinterzarten nella Foresta Nera, la Grande Polacca Brillante con orchestra  di Chopin op.22 alla Bach-Reger Tage” a Weimar.

Nel 2001 ha ideato e fondato il Beethoven Festival Sutri e viene  regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alla Spohr Akademie di Freiburg (Germania).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1856 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it