Dott. Giuseppe Di Prima

Dott. Giuseppe Di Prima

Adottare un cane è una scelta di vita da non sottovalutare. Ecco dieci aspetti fondamentali che vanno considerati.

La taglia giusta - Da scegliere in base agli spazi e alle nostre abitudini di vita: se è di piccola taglia ad esempio, sarà più facilmente trasportabile, avrà bisogno di meno moto e soprattutto, vivrà bene anche in un piccolo appartamento di città.

Se è di taglia più grossa, ci trasmetterà più energia e ci farà sentire più importanti.

Cucciolo o adulto? - La voglia di giocare li accomuna entrambi, il cucciolo ci richiederà maggiori energie per quel che riguarda l’educazione e tenderà a stancarsi prima.
Bisognerà educarlo a non sporcare in casa e a seguire alcune semplici regole di comportamento.

Fatevi aiutare nella scelta! - Gli operatori sono lì per consigliarvi ed aiutarvi. Pensate alla realtà: se siete amanti del moto, un Husky andrà bene ma se siete sedentari e avete una casa di dimensioni ridotte, un bassotto sarà più indicato.

L’arrivo nella nuova casa - Lasciategli il tempo di ambientarsi, una settimana sarà sufficiente. Non esagerate con le attenzioni ed abituatevi a premiarlo, con giochi, coccole oppure cibo, da distribuire nel corso della giornata.

La scelta del nome - Sceglietene uno ed iniziate ad abituarlo, questo sarà la base del futuro addestramento!

La comunicazione - La comunicazione è molto importante: ad esempio quando ci avviciniamo frontalmente, un approccio diretto il cane potrebbe interpretarlo come un atteggiamento di sfida o attacco, mentre se ci avviciniamo lateralmente, gli trasmetteremo calma e tranquillità.

I giochi - Deve abituarsi a giocare in solitudine, quando non siamo presenti, con ad esempio le ossa di pelle di bufalo: ovviamente quando rientriamo dobbiamo avere la premura di toglierli e lasciarli pronti per la volta successiva. Altrettanto importante è l’abitudine a giocare con noi. Un giocattolo preferito è consigliabile metterlo a disposizione.

Il guinzaglio - Iniziate a farglielo vedere, sentire, annusare e successivamente a metterglielo. Se il cane inizia a tirare non seguitelo, altrimenti imparerà che quello è un premio, che invece gli spetta quando ci segue in quello che gli chiediamo.

Seguiamo i suoi tempi per lo sviluppo - Non affrettiamo i tempi, rispettiamo il suo periodo neonatale e tutti i successivi!

Siate pazienti - La pazienza soprattutto agli inizi è fondamentale. Ma quando il vostro quattrozampe vi guarderà con amore e gioia, quel momento non avrà prezzo e saprete che, al mondo, ci sarà un animale in meno che soffre, e questo è quello che conta davvero.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 455 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it