Soriano nel Cimino CRONACA Quando la demagogia sfocia nell’incompetenza

 

Il sindaco di Soriano nel Cimino,
Fabio Menicacci

Per rispondere ai vaneggiamenti di Scegli Soriano alias Sinistra Sorianese in merito all’IMU in agricoltura occorre fare chiarezza in maniera trasparente e competente come sempre.

Questi fantomatici competenti che fino a qualche tempo fa hanno anche amministrato (male) il Comune non hanno mai partecipato alla discussione ed ai movimenti contro l’IMU sui terreni agricoli introdotta dal Governo Renzi che va avanti da settimane.

Questa Amministrazione è stata da sempre contro, basta leggere i vari comunicati stampa dei sindaci nei quali  è evidente la  protesta degli stessi.

La levata di scudi di molti Sindaci è servita all’ANCI per far capire  che la tassa è fortemente iniqua . Peccato che tanta protesta abbia prodotto, nonostante gli sbandieramenti dei rappresentanti provinciali del Governo Renzi, soltanto che la norma fosse leggermente cambiata, in peggio applicando la classificazione ISTAT, mentre i sindaci volevano e vogliono una sola cosa: l’abrogazione

Per capire ancora meglio il problema bisogna spiegare che l’IMU è per definizione una imposta comunale, tanto è vero che il comune di Soriano nel Cimino nell’approvare il regolamento IMU il 21 maggio 2014 aveva deliberato l’esenzione dei terreni agricoli perchè considerato comune montano. Pertanto l’aliquota applicabile a Soriano nel Cimino era pari a ZERO.

L’introduzione della nuova normativa come voluta dal Governo Renzi, ha classificato il nostro comune come parzialmente montano ed  ha previsto, in assenza di aliquote specifiche già deliberate, come in tutti i comuni che erano considerati montani, che venisse adottata l’aliquota base (tutta incassata dallo Stato) pari allo 0,76 %..

Soltanto due Comuni in Italia (a nostro sapere) hanno deliberato in corso d’opera, in quanto ritardatari nell’approvazione del bilancio preventivo 2014, una aliquota del 0,46% ed ora dovranno ripianare la differenza con fondi di bilancio.

Tutti i Comuni che con la vecchia normativa erano esenti hanno agito come Soriano nel Cimino mentre gli altri hanno applicato aliquote che arrivano anche allo 1,06%  che è la massima.

A seguito della manifestazione tenutasi il giorno 10 febbraio a Viterbo, voluta da alcune sigle di rappresentanza ed alla quale ha partecipato il Comune di Soriano nel Cimino, la Prefettura ha fatto presente che se i Comuni avessero deliberato in giornata avrebbero potuto far slittare la data di pagamento al 25 marzo 2015 senza che i contribuenti avessero dovuto pagare interessi o sanzioni.

Il Comune di Soriano dovrebbe solo essere applaudito per essere riuscito a deliberare nella stessa giornata.

Chi vuole, artatamente, far passare la delibera per un’altra cosa avrebbe dovuto leggere, comprende e riportarne meglio il contenuto; invece ha preferito continuare a creare confusione e fare l’arruffa popolo.

La delibera cita: “Considerando che l’IMU sui terreni agricoli (pur determinando una corrispondente riduzione del Fondo di solidarietà comunale, che il Ministero dell’Interno ha già prelevato – al comune di Soriano il prelievo è stato pari ad €. 295.000 -, malgrado l’incertezza dell’effettivo maggior gettito che potrà derivare al Comune) costituisce un’entrata di competenza esclusivamente comunale, per cui – non sussistendo esigenze di cassa che rendano strettamente necessario procedere al relativo incasso nei termini previsti per legge – si può valutare la possibilità ai contribuenti di mettersi in regola con i pagamenti, senza incorrere in sanzioni e interessi, sino al 25 marzo 2015, non comportando danno economico per il Comune.”

Chi ha scritto l’articolo del fantomatico movimento sa bene quali sono le regole ma continua ad essere lui un grande, …grande incompetente, poco chiaro e per nulla trasparente.

Oppure è talmente falso e bugiardo che preferisce continuare a creare confusione cercando di far passare un comportamento serio ed a favore dei cittadini  come un autentico disastro. Lui, anzi Loro, cioè i soliti noti sono stati, sono e saranno degli approssimativi e poco chiari. Fortunatamente che i sorianesi li conoscono e bene, … molto bene purtroppo.

Il Sindaco
Fabio Menicacci

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1762 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it