Vitorchiano CRONACA Campitella: i Vitorchianesi utilizzano il percorso paesaggistico per fare jogging

 

I cittadini riunitisi nel presente Comitato intendono esprimere la propria contrarietà nei confronti dell’insediamento di nuovi ambiti estrattivi nel Comune  di Vitorchiano in zona Campitella, guardando con preoccupazione la decisione presa dalla Giunta regionale del Lazio.

L’insediamento di un nuovo polo estrattivo in questo territorio, arrecherebbe un grave danno ai nuclei residenziali prospicienti (per via del rumore provocato dalle attività di escavazione, delle polveri e del transito di veicoli pesanti) e impatterebbe negativamente sull’intera zona, agricola e turistica, in cui operano, tra l’altro, numerose attività agrituristiche e Bed & Breakfast.

La zona della Campitella è anche ben conosciuta da molti Vitorchianesi, che spesso utilizzano il percorso paesaggistico per fare jogging, andare in bicicletta o per una semplice passeggiata rilassante. Cosa che, ovviamente, non sarà più possibile con l’apertura di una cava di peperino situata proprio al centro di tale contesto.

Tutto ciò non è accettabile, anche alla luce del fatto che il Comune di Vitorchiano è stato insignito dell’importante  marchio di qualità “Bandiera Arancione”, simbolo che promuove e valorizza le località di eccellenza dell’entroterra italiano, attente alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Il suolo rappresenta un bene finito e non rinnovabile e la definizione di un limite al suo consumo e allo sfruttamento delle risorse ad esso legate è un obbligo e un compito fondamentale delle amministrazioni locali che, nello svolgimento del loro ruolo, devono tener conto del bene e delle necessità delle comunità che rappresentano piuttosto che dell’interesse di pochi, ponendo il valore della qualità della vita al di sopra di qualsiasi interesse economico.

Tali considerazioni assumono un valore ancor maggiore a fronte della grave crisi del comparto edile che comporta un decremento del fabbisogno di materiale per il prossimo decennio, così come evidenziato dai dati previsionali presentati dalle categorie del settore.

Per le ragioni qui sintetizzate, i cittadini riuniti nel Comitato esprimono una netta contrarietà all’insediamento di nuovi ambiti estrattivi nell’area Campitella ed invitano l’amministrazione locale ad un attento esame della documentazione prodotta dal Comune in passato a supporto di tale decisione della regione Lazio, forse non informata a dovere sull’esatta posizione del nuovo sito estrattivo che sorgerebbe a pochi metri delle abitazioni delle zone Campitella, Bandita e Nunziatella e a poche centinaia di metri dal centro di Vitorchiano.

 Comitato No cava Campitella

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 860 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it