Nepi CRONACA che il premio Nobel ha deciso di portare per i teatri

 

La prima nazionale del nuovo spettacolo teatrale di Dario Fo si è tenuta sabato scorso 21 giugno nella splendida cornice del castello dei Borgia di Nepi.

Questo è uno scenario storico che ben si collega all'argomento della pièce teatrale che il premio Nobel ha deciso di portare per i teatri e gli altri luoghi di cultura in questa stagione culturale estiva 2014.

La Stagione Borgiana, ormai consolidata realtà culturale del panorama nepesino nei campi dello spettacolo e dell'intrattenimento, è riuscita nell'intento di far esibire il grande maestro lombardo proprio a Nepi e proprio nei luoghi che videro come signora del castello e del feudo quella Lucrezia Borgia che Dario Fo ha scelto come argomento del suo ultimo libro e dello spettacolo teatrale ad esso collegato. Nella splendida serata del 21 l'attore/autore ha mostrato le sue doti di affabulatore, di tenuta del proscenio ma anche di rigoroso e documentato ricercatore storico.

Con l'aiuto di qualche giovane attore di supporto egli è riuscito a rendere viva e presente la figura di Lucrezia, di suo padre Papa Alessandro VI, del fratello Cesare e dei suoi mariti il Principe d'Aragona e il Duca d'Este. Sentimenti, tradimenti, vite e morti private sullo sfondo della grande politica del 500 italiano.

Il numerosissimo ed entusiasta pubblico, accorso da ogni dove e che ha fatto registrare il tutto esaurito,  ha mostrato di aver gradito molto e si è trattenuto a lungo anche oltre lo spettacolo acquistando i libri messi a disposizione e facendoseli autografare dal maestro. La Direzione Artistica della Stagione Borgiana di Gregorio Puccio ed Emiliano Di Vozzo, supportati dall'Amministrazione Comunale, ha messo in campo per l'occasione una struttura organizzativa e tecnica degna dell'occasione e assolutamente all'altezza dell'eccezionale evento che difficilmente potrà essere eguagliato. Estrema soddisfazione e gradimento sono stati espressi da moltissimi spettatori all'uscita dello spettacolo, e ciò ripaga l'organizzazione della Stagione Borgiana di gran parte degli sforzi e delle forze messe in campo.

Ora il programma della Stagione prosegue dando appuntamento al pubblico per il 2 luglio prossimo con il grande concerto di Gianna Chillà, finalista di The Voice 2014. Ci si attende da lei una grande esibizione di musica soul/rock che non mancherà di soddisfare i palati musicalmente più fini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1162 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it