Italia CRONACA
Ivano Aidala
 
                           Cervi e Fernandel
 
CINEVIP
   E' un periodo veramente speciale per la cinematografia mondiale, ovviamente compresa quella di casa nostra. Abbiamo letto una lista piuttosto lunga di film inseriti nella tredicesima edizione della Festa del Cinema; una cinquantina di anteprime con trentuno Paesi presenti nella Festa di Roma.

   Abbiamo scelto una breve serie di questi capolavori da pellicola: "Notti magiche" di Paolo Virzì; "Il vizio della speranza" di Edoardo de Angelis; "La diseducazione" di Cameron Post; "Bad times at El Royale" di Drew Goddard; "Millennium: quello che non uccide" di Stieg Larsson; "Se la strada potesse parlare" di Barry Jenkins; "Kursk" di Thomas Vinterberg; "A private war" di Metthew Heineman. 
   Ed oltre ai films anche i documentari hanno avuto la loro parte: "L'anti-scienza" di Pistolini è quello che ha stravinto.
   
RONCIO D'ORO
   Sono state oltre duecento le opere esaminate nella venticinquesima edizione del Premio Nazionale Letterario Roncio d'Oro: Al primo posto si è classificata Anna Sodini, per la sezione dialettale; nella narrativa ha dominato Patrizia Vittoria Rossi, mentre il premio della Giuria è andato a Salvatore Bondini.
 
AWARD 
   Il "Palliative Care Award 2018 per la terapia del dolore è stato conquistato dal medico Adiberto Favilli, insieme con altri cinque dottori, per il successo di una iniziativa particolarmente seguita dal mondo intero. 
 
PREMIO CHIARA
   C'è stato un eccezionale scambio culturale Lions Civita Castellana-Midossi, con la grande Chiara Siniscalco che ha vinto un particolare viaggio-premio in Grecia.
 
ARREDI EXTRA
   La Scarabeo Ceramiche di Civita Castellana si è aggiudicata i prestigiosi premi dell'Iconic Awards 2018, consegnati nella galleria Pinakothek di Milano.    
 
ARTI SUPER
   A San Pietroburgo (Russia) c'è stato il nono campionato mondiale di karate, con venticinque nazioni partecipanti. L'Azzurro Matteo Plantera (Soriano nel Cimino) ha conquistato la medaglia d'oro, mentre la squadra italiana si è piazzata al terzo posto nella graduatoria finale, dopo la Russia e la Scozia.
 
ATLETICA TRICOLORE
   In programma a Rieti il Festival Tricolore Cadetti. La squadra laziale - composta da Flavio Faraglia, Jacopo Capasso, Federico Morseletto, Angelo Ulisse - ha vinto l'Oro nella staffetta, mentre la loro squadra si è classificata al terzo posto, dietro la Lombardia ed il Veneto nella graduatoria finale.
 
PALLA OVALE
   La Nazionale Azzurra si sta preparando per tre incontri eccezionali in programma nel prossimo mese di novembre:
sabato 10 - Italia-Georgia (a Firenze)
sabato 17 - Italia-Australia (a Padova)
sabato 24 - Italia-All Black (a Roma).
 
ORO VITERBESE
   Si è svolto a Captif (Francia) il Campionato Mondiale di Pattinaggio Artistico, con l'atleta italiana Ludovica Delfino (Viterbo) che dopo aver vinto i titoli italiano ed europeo si è imposta ancora una volta sulle concorrenti - e tutte di notevole valore - conquistando l'Oro nel pattinaggio a rotelle.
 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 798 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it