Viterbo CRONACA
Federazione Provinciale Coldiretti Viterbo

Si è conclusa con un enorme successo la tre Giorni, dal 5 al 7 ottobre, del Villaggio Coldiretti, allestito sugli 80mila metri quadrati del Circo Massimo a Roma.

Senza precedenti l’affluenza di pubblico, che ha visto giungere nel più grande mercato contadino mai realizzato in Italia e forse in Europa, un milione ed oltre di persone che hanno visitato stand, fatto acquisti, gustato l’ottimo cibo Made in Italy a km zero, entrando a contatto con il mondo contadino; e poi ancora incontri e workshop a tema, spettacoli ma anche solidarietà, come l’iniziativa della “spesa sospesa”, mediante la quale i visitatori hanno potuto donare ai meno abbienti gli ottimi prodotti in vendita negli oltre 300 stand presenti al mercato.

Grande visibilità e uno strepitoso successo anche per la Tuscia. Ben diciotto gli stand della provincia di Viterbo presenti al villaggio, presi letteralmente d’assalto da turisti e romani, rimasti entusiasti della qualità eccezionale delle produzioni della provincia di Viterbo. Aziende, queste, che hanno portato a Roma, sotto i colori di Campagna Amica, alcune delle eccellenze del territorio: formaggi, salumi, composte, nocciole e creme di nocciola, trasformati di cereali, leguminose, miele, patate, aglio, latticini e tanto altro. 

Ricchissimo il parterre degli ospiti avvicendatisi nel corso della tre giorni. Con il presidente Roberto Moncalvo e il segretario generale Vincenzo Gesmundo non sono mancate le personalità, dal Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, al Vicepremier e Ministro del lavoro Luigi Di Maio, dal Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, alla sindaca di Roma Virginia Raggi, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, fino all’attrice Maria Grazia Cucinotta e ai popolari presentatori tv Elisa Isoardi, Sveva Sagramola e Jimmy Ghione.

Grande visibilità per la Tuscia è inoltre giunta dai “Sigilli” di Campagna Amica, i prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione grazie all’impegno degli imprenditori agricoli e che sono andati letteralmente a ruba sui banchi degli stand. 

Tra le varie aree, una delle più “gettonate” è stata di certo la fattoria degli animali dove gli splendidi esemplari di mucche, cavalli, asini, maiali, capre, pecore, polli, tacchini e conigli hanno attirato l’attenzione di grandi e piccini. Decine di migliaia di bambini hanno inoltre invaso l’area riservata ai piccoli che nell’agriasilo e nella fattoria didattica hanno imparato a impastare il pane, a zappettare l’orto e a riconoscere le diverse varietà di piante, il tutto con l’assistenza dei tutor e delle agriTate della Coldiretti e di Campagna Amica.

“Un successo, quello del Villaggio contadino a Roma – ha commentato il direttore provinciale di Coldiretti Viterbo Alberto Frau  – che testimonia l’enorme crescita della sensibilità degli italiani verso stili di vita sani e in equilibrio con la natura, per i quali l’agricoltura nazionale, e di certo quella della Tuscia, può offrire i primati conquistati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare a livello europeo e mondiale.

Un grande successo anche per Viterbo – ha aggiunto Frau - uno scrigno di eccellenze enogastronomiche ma anche paesaggistiche e turistiche che Campagna Amica e Terranostra, grazie anche a queste splendida iniziativa, stanno valorizzando per farle conosce ed apprezzare sempre più dal grande pubblico. Adesso – conclude il presidente Mauro Pacifici - l’auspicio è che, dopo aver degustato e apprezzato i nostri ottimi prodotti, degli oltre un milione di visitatori del Villaggio, molti decidano di venire nella splendida Tuscia per rendersi conto in prima persona della splendida terra in cui si producono tali prelibatezze”.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1109 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it