Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Vetralla CRONACA

Interessante iniziativa delle docenti Maria Adamo e Giulia Mileto con le classi 1^B e 1^D della Scuola Secondaria di 1° grado di Cura di Vetralla.

Martedì 5 giugno presso l’ Aula Polifunzionale dell’ I.C. “Andrea Scriattoli” di Vetralla, sede di Cura, le classi della 1^B (ore 11.30) e della 1^D (ore 9.30) della Scuola Secondaria di 1° grado metteranno in scena una loro libera rappresentazione dell’ Iliade. Gli alunni, guidati con attenzione e passione dalle docenti Maria Adamo e Giulia Mileto, hanno creato cartelloni scenici, costumi, armi, che, in una particolare contaminazione musicale che va da Modugno a Celentano, da Branduardi a De Andrè, dalla P.F.M. a Vangelis e Morricone fa rivivere, attualizzandoli, personaggi epici come Achille, Ettore, Agamennone, Priamo, Elena, Atena, Afrodite, Era, ecc…

L’ effetto è spiazzante ma stimolante e creativo e da subito ha catturato l’ attenzione dei discenti che hanno visto, così, dare vita, corpo, a qualcosa che avevano studiato ma che percepivano in modo “astratto”, teorico. Insomma l’ idea che viene materializzata, resa tangibile. Ancora una volta, con iniziative come questa, la Scuola si dimostra terreno fertile per aiutare, sensibilizzare i nostri ragazzi a crescere, a maturare e portarli verso una condizione che esca da un semplice approccio percettivo-emotivo per avviarli, invece, in una dimensione fruitivo-critica, condizione determinante per attuare quella rielaborazione personale che ci porta ad essere più coscienti, più consapevoli nel saper vedere e, soprattutto, capire le cose.

Alfonso Talotta

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizza in Villa party-relax con gli amici,
tra vigneti e uliveti, ampia piscina,
forno a legna, barbecue, cucina,
4 camere da letto, 4 bagni, salone,
taverna con sala biliardo, 2 camini.
Puoi divertirti in ampi spazi, indisturbato.

Il Marrugio mette a tua disposizione
la Villa che vedi qui in foto.
Clicca qui

SALDI DAL 7 LUGLIO

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 963 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva